De Naturis, in mostra un percorso d’arte per ragazzi con disabilità

Evento terminato

Il progetto De Naturis – Dialogo tra Arte e Natura in mostra a Milano. Un progetto fotografico nato dall’incontro tra la cooperativa sociale milanese ‘Fraternità e Amicizia’ e l’azienda piemontese ‘Distillerie Berta’

Un legame d’amicizia davvero molto particolare, in mostra per la prima volta a Milano. Si tratta del reportage fotografico che documenta il progetto sociale De Naturis – Dialogo tra Arte e Natura (4 e 5 ottobre, Spazio Seicentro, via Savona 99). Un incontro tra la cooperativa sociale milanese Fraternità e Amicizia e l’azienda piemontese Distillerie Berta. Un’amicizia che dura da quattro anni e che riguarda, dunque, la cooperativa che opera a Milano nel servizio alle persone con disabilità e le storiche Distillerie Berta della famiglia Berta di Roccanivo.

Considero valore quello che domani non varrà più niente e quello che oggi vale ancora poco (Erri De Luca)


De Naturis – Dialogo tra Arte e Natura

De Naturis ha consentito a dieci artisti con disabilità intellettiva di realizzare un progetto d’arte nella Collina degli Aromi. Siamo in un parco naturalistico di 8 ettari che circonda la sede di Berta Distillerie, Casalotto di Mombaruzzo, colline del Monferrato. Una serie di installazioni multisensoriali a grandezza naturale nascono così dai progetti ideati e realizzati dai ragazzi-artisti. Il tutto in un percorso in armonia con il paesaggio e visitabile grazie ai tour guidati e organizzati dall’azienda.

Il viaggio artistico ed esperienziale è adesso in mostra negli spazi espositivi di Lorenteggio. Un viaggio che parte dall’incontro con la natura, con le stagioni, con i quattro elementi da cui nascono le opere e il loro collocamento all’interno del parco.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il laboratorio

Il laboratorio del Centro d’Arte di Fraternità e Amicizia racchiude diversi progetti per costituire un vero e proprio Circolo delle Arti. Lo scopo è l’inclusione sociale mediato dall’arte. Il gruppo, coordinato dalle arte-terapeute Paola Ghinatti e Giuditta Maccalli, affiancate dall’Architetto Giovanni De Lucchi, ha sviluppato il legame che unisce l’uomo alla natura nella relazione spazio-temporale delle metamorfosi e dei sottili cambiamenti di ogni giorno.

La cooperativa

Fraternità e Amicizia è una Cooperativa Sociale Onlus che opera per la creazione di servizi corrispondenti ai bisogni delle persone con disabilità, rivolgendo attenzione anche a temi legati all’adolescenza, promuovendo studi e realizzando nuove opportunità per persone con fragilità e disagio psico-sociale.

Il progetto De Naturis – Dialogo tra Arte e Natura è in mostra il 4 e 5 ottobre presso lo  Spazio Seicentro (via Savona 99). Ingresso libero.

Scoprite QUI il nostro Canale Art&Design

Informazioni
+39 024985558
Visita il sito web
Dal: 04/10/2019 al: 05/10/2019
Tortona
Spazio Seicentro (via Savona 99) - Milano
Gratis
Inaugurazione il 4 ottobre ore 17:00; apertura il 5 ottobre dalle 10:00 alle 18:00
Email
Mappa