whisky libri

Da settembre è Zacapa Noir Festival: a cena con il top degli scrittori ‘noir’

Zacapa Noir Festival è un lungo appuntamento di cene d’autore. Una serata in compagnia delle più prestigiose penne del genere noir

Sale la tensione (letteraria) in vista del Zacapa Noir Festival, un insieme di cene d’autore che dal 10 settembre si terranno presso il Memo Restaurant di Via Monte Ortigara 30. Un lungo evento che andrà avanti fino all’8 giugno del prossimo anno. In tutto 19 serate ognuna delle quali ospiterà al tavolo uno scrittore famoso al cui fianco ci sarà di volta in volta un moderatore (anch’egli scrittore, ma previsti pure vari artisti).

Atteso un parterre de roi del noir: Deaver, Sepúlveda, De Giovanni, Dazieri e molti altri ancora

Si parte quindi con l’accoppiata Jeffery Deaver e Carlo Lucarelli. Nelle puntate successive a sedere al tavolo e prendere la parola saranno Luis Sepúlveda, André Aciman, Marco Malvaldi, Sandro Dazieri, Alan Parks, Alicia Gimenez-Bartlett, Ryan Gattis, Miriam Toews, Maurizio de Giovanni, Tayari Jones. Ad affiancarli un moderatore di un team composto da Carlo Lucarelli, Valeria Parrella, Paolo Roversi, Giacomo Papi, Nadia Terranova, Valerio Varesi e Piero Colaprico.

Luogo dell’incontro sarà quindi il Memo Restaurant, un ristorante nato sulle ceneri di un ex cinema-teatro che conserva il sapore degli iconici jazz club. Questo genere musicale farà da dolce sottofondo sonoro a ogni singola cena.

Ogni appuntamento sarà poi impreziosito da uno speciale cocktail preparato dal bartender Francesco Bonazzi del Mag Cafè di Milano. Il drink sarà proposto in pairing con l’antipasto che darà il via alla cena. Per la prima serata il mixologist ha ideato ‘Sweet Noir‘, un cocktail ottenuto miscelando Zacapa Ediciòn Negra con sciroppo di grano e zucca (un omaggio all’Emilia di Lucarelli), un’aggiunta di amaro dai toni dolci (come gli anti eroi dei romanzi di Deaver), per poi completare la ricetta con gocce di limone e una foglia di basilico.

Sweet Noir
Il cocktail per la prima cena è stato chiamato Sweet Noir: preparato con Zacapa Ediciòn Negra, sciroppo di grano e zucca, amaro, limone e basilico

Dopo l’antipasto la cena  procede con una portata principale, per poi terminare con una degustazione di alcune referenze Zacapa abbinate al dolce. Tra un piatto e l’altra lo scrittore ospite interverrà e parlerà di libri e spirit. E non solo: altri possibili temi emergeranno dalle domande che vorranno porgere i commensali presenti.

Ogni cena del Zacapa Noir Festival ha un costo di 40 euro e ci si iscrive online

La partecipazione alla cena è aperta a tutti al costo di 40 euro. Suggerito già da ora attivarsi per prenotare il proprio posto al tavolo ed evitare il probabile sold out. Per iscriversi è sufficiente collegarsi al sito di riferimento (www.zacapanoirfestival.it) dove si possono trovare già da ora tutte le informazioni e il programma degli ospiti scrittori.

Per condividere senza limiti questa esperienza anche con chi non potrà partecipare agli appuntamenti, ogni incontro di Zacapa Noir Festival verrà ‘distillato’ in podcast disponibili gratuitamente sul sito zacapanoirfestival.it, ma anche sulla pagina Facebook Zacapa Italia e sulla piattaforma spreaker.com.

Informazioni
+39 0254019856
Visita il sito web
Dal: 10/09/2019 al: 08/06/2020
Porta Vittoria
Via Monte Ortigara 30 - Milano
Euro 40,00
Dalle 20:30
Email