Cortili Aperti Milano

Cortili Aperti

Alla scoperta dei Cortili Aperti delle dimore storiche di Milano. Ingresso libero

L’Associazione Dimore Storiche Italiane, in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e delle Giornate Nazionali ADSI, con il Gruppo Giovani della Sezione ADSI Lombardia presenta a Milano la XXV edizione dell’iniziativa Cortili Aperti. Domenica 27 maggio, dalle 10 alle 18, aprono le loro porte i cortili delle più belle dimore storiche di Corso Venezia e dintorni. Dimore private, normalmente non accessibili, che rappresentano un enorme valore storico, artistico e architettonico italiano.

Una domenica pensata per far scoprire al pubblico i cortili di Palazzo Castiglioni, Palazzo Bovara, Palazzo Rocca Saporiti, Casa Fontana Silvestri, Palazzo del Senato, Archivio di Stato di Milano, Palazzo Crespi, Palazzo Cicogna, Villa Necchi Campiglio, Villa Reale e Palazzo Rubini Redaelli. Un sogno da vivere a occhi aperti e a ingresso gratuito, al fianco dei volontari ADSI a disposizione dei visitatori. Chi lo desidera può seguire una guida, a disposizione nell’Info Point di Corso Venezia 10, presso Casa Fontana Silvestri, a fronte di una piccola donazione: il ricavato verrà devoluto al restauro di un’opera d’arte pubblica. 

Cortili Aperti Milano
Cortili Aperti a Milano, domenica 27 maggio

 

Una Milano tutta da scovare, segreta, ma non per un giorno di primavera. A piedi o in bicicletta, le corti monumentali, le architetture rinascimentali, i giardini settecenteschi si lasciano scoprire passo dopo passo, regalando emozioni e stupore, cortile dopo cortile.

Alle visite, si aggiungono delle chicche da non perdere: la possibilità di fare visite guidate per due ore a cura di Città Nascosta Milano, con partenza da Casa Fontana Silvestri (20 euro, gratis under 18); l’esposizione di auto storiche tra i cortili, a cura del Club Milanese Autoveicoli d’Epoca; i concerti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado nel Cortile di Palazzo Cicogna (Corso Monforte, 23); degustazioni presso il Giardino dello Speziere, che include l’Archivio Storico e il Sepolcreto della Ca’ Granda, luoghi segreti da poco aperti.

Per maggiori informazioni: adsi.it

Informazioni
+39 3914997845
Sito
Dal: 27/05/2018 al: 27/05/2018
Corso Venezia e dintorni, Milano
Gratis
Dalle 10:00 alle 18:00
Mappa