milanodabere.it

Corteo medioevale

Evento terminato

A partire dalle ore 17 di domenica 8 marzo, un corteo di 60 figuranti in abiti trecenteschi muove dal Castello Sforzesco passando per via Dante, via Orefici, e termina a Palazzo Reale.

L'evento è stato organizzato in occasione dell'apertura della mostra Arte lombarda dai Visconti agli Sforza (12 marzo – 26 giugno a Palazzo Reale) da Skira Editore e il Comune di Milano per suscitare la curiosità del pubblico.

In testa al corteo, Francesco Sforza a cavallo seguito da nobili, armati, popolani, musici, dame e cavalieri fanno immergere il pubblico in un'atmosfera alla scoperta della storia di Milano.

Francesco Sforza porta idealmente con sé un manoscritto appartenuto alla sua famiglia, che al suo arrivo a Palazzo Reale consegna agli organizzatori della mostra, dove contestualmente viene esposto lo stendardo della mostra.

Il corteo è accompagnato dal suono di tamburi e chiarine.

Lo spettacolare corteo è curato dall'Associazione Italia Medievale, che ha come principale obiettivo la promozione e valorizzazione del patrimonio storico e artistico del Medioevo italiano.

L'evento vuole rievocare un'atmosfera storica, incuriosire il pubblico e indurlo a visitare la splendida mostra di Palazzo Reale, per conoscere le eccellenze artistiche che hanno caratterizzato la Milano dei secoli dal primo Trecento al primo Cinquecento.

Informazioni
02 92800375
Visita il sito web
Dal: 08/03/2015 al: 08/03/2015
Centro
Piazza del Duomo, 12 - Milano
n.p.
Dalle 17.00
Mappa