Corso Italia 23: in mostra il futuro dell’edificio di Gio Ponti

Evento terminato

In Corso Italia 23 si trova l’iconico edificio che Gio Ponti progettò alla fine degli anni ’50 per la sede di RAS – Riunione Adriatica di Sicurità, oggi Allianz. Una mostra pop-up racconta la storia e la trasformazione dell’edifico attualmente in ristrutturazione

Dal 3 al 6 ottobre la mostra pop-up Corso Italia 23 – Lavori in corso racconta il futuro del complesso edilizio disegnato da Gio Ponti, attualmente in ristrutturazione. L’esposizione (ingresso gratuito) è quanto mai interessante. In oltre 50 anni di storia, l’edificio di proprietà di Allianz Italia ha, infatti, contribuito a consolidare l’identità di Corso Italia. Le sue mura raccontano la storia della città e degli abitanti del quartiere che si sviluppa intorno a via Santa Sofia a cui l’edificio è indissolubilmente legato.

Scoprite QUI tutte le mostre a Milano


Lavori in Corso… Italia 23

Il complesso edilizio situato in Corso Italia 23 rappresenta un importante capitolo di storia e di sviluppo urbano e architettonico per la nostra città. È stato infatti progettato, tra il 1958 e il 1962, dal team di archistar Gio Ponti, Piero Portaluppi e Antonio Fornaroli. Nella visione iniziale di Ponti, l’edificio progettato per diventare la sede di RAS – Riunione Adriatica di Sicurità, oggi Allianz, era destinato a essere il più moderno e futuristico dei suoi tempi.

La mostra Corso Italia 23 – Lavori in Corso racconta così la storia dei 50 anni dell’iconico edificio. E allo stesso tempo, i cambiamenti che la città di Milano ha subìto in questo lasso di tempo. Illustra, inoltre, come cambierà il complesso immobiliare al termine dei lavori di riqualificazione che Allianz Real Estate ha affidato agli statunitensi Skidmore, Owings & Merrill (SOM). Il progetto di ristrutturazione prosegue lungo il percorso tracciato da Ponti. Introducendo così importanti miglioramenti in termini di sostenibilità e innovazione. Essenziali per garantire la flessibilità degli spazi di lavoro degli edifici e migliorare l’area circostante. Tutto questo anche in vista della prossima apertura della stazione della linea 4 della metropolitana milanese.

La mostra

L’esposizione è organizzata attorno a cinque temi principali, che esprimono l’idea di un luogo
il cui futuro viene reinventato. Ogni capitolo è raccontato attraverso diversi contenuti
e supporti: foto, video, testi, illustrazioni. Ed anche oggetti e planimetrie che parlano della storia di Corso Italia 23 e del suo quartiere.

Scoprite anche:
Milano verde: i doni dei privati per una città più green
Milano città verde: 16mila piante in arrivo
Milano plastic free: borracce nelle scuole

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 03/10/2019 al: 06/10/2019
Centro
Corso Italia, 23 - Milano
Gratis
Da giovedì a sabato dalle 12.00 alle 19.00; domenica dalle 12.00 alle 21.00