milanodabere.it

Claudia Cardinale – diva d’autore

Evento terminato

C'era una volta il west, Rocco e i suoi fratelli, Il Gattopardo, 8 e mezzo. Un capolavoro dopo l'altro. Se in una vita non si fanno altro che collezionare capolavori allora si entra di diritto tra le celebrità del cinema italiano. Nel caso di Claudia Cardinale, poi, si tratta di molto più di una celebrità: una diva d'autore, non per tutti, solo per i più raffinati.

In occasione del suo ottantesimo compleanno, il Mic dedica una rassegna all'attrice italiana – nata a Tunisi – omaggiandola con la sua bellezza, il suo talento e le pellicole che hanno fatto la storia di cui è stata protagonista. Claudia Cardinale – diva d'autore è una retrospettiva piena di fascino, proprio come la femme fatale e interprete d’autore a cui la kermesse è dedicata.

Per l’occasione, in collaborazione con la Cinémathèque Tunisienne, verranno proiettate anche due rare pellicole che segnano l’esordio in Tunisia della diva italiana: il cortometraggio Chaine d’or (1956) e I giorni dell’amore (1958) di Jacques Baratier, suo primo lungometraggio da interprete. E poi, naturalmente, tutto l'orgoglio del nostro cinema: Il bell'Antonio (al fianco di Marcello Mastroianni), Bello, onesto, emigrato in Australia… (al fianco di Alberto Sordi), Il giorno della civetta (al fianco di Franco Nero), La ragazza di Bube, Un maledetto imbroglio di e con Pietro Germi, La pelle, Claretta e tutto ciò da cui siamo partiti: C'era una volta il west, Rocco e i suoi fratelli, Il Gattopardo, 8 e mezzo.

Per il programma completo, cliccate qui.

Al Mic, l'omaggio a Claudia Cardinale

Al Mic, l'omaggio a Claudia Cardinale
Informazioni
02 87242114
Dal: 30/03/2018 al: 12/04/2018
Bicocca
Viale Fulvio Testi, 121 - Milano
n.p.
.
Mappa