Navigli di Milano Darsena

Milano città d’acqua, 150 fotografie d’epoca

Evento terminato

Comune di Milano, , Servizio Storici propone la Milano, città d’, a cura di Stefano Galli

Milano città d’acqua è in programma dal 12 novembre al 14 febbraio a , Costume Moda Immagine. Sono proposte 150 fotografie d’epoca, provenienti da archivi pubblici e privati. Documenti inediti e materiale cartografico a raccontare la ricchissima presenza di acqua in città fin dall’epoca della sua fondazione.

Il Naviglio Grande, uno dei simboli identitari di Milano
Il , uno dei simboli identitari di Milano

Dalle rogge ai , passando per i fontanili e le fonti miracolose

Un appassionante percorso che comincia con le cronache due-trecentesche di Bonvesin de la Riva e Galvano Fiamma: la descrizione di un insediamento ricco di rogge e canali pescosi e disseminato di mulini. Si prosegue con il ruolo assunto dal liquido elemento a difesa militare e con l’importanza per la crescita economica e industriale dell’urbe.

Non mancano sezioni dedicate alle fonti miracolose, al mistero delle fontane ottagonali e dei battisteri. Inoltre, la storia dell’Idroscalo, dei Navigli e della Darsena, che per molti anni è stato l’ottavo porto italiano per il traffico di merci.

Informazioni
+39 0249798388
Visita il sito web
Dal: 12/11/2015 al: 14/02/2016
Centro
Via Sant'Andrea, 6 - Milano
n.p.
Martedì-mercoledì-venerdì-sabato-domenica: 10.00-19.00 (la biglietteria chiude un’ora prima) Giovedì: 10.00 – 22.30 (la biglietteria chiude un’ora prima) Lunedì: chiuso
Mappa