Felix_the_Cat

Cento di questi Felix allo Spazio Fumetto

Evento terminato

Cento di questi Felix è la mostra dedicata al gatto-cartoon Felix The Cat, il personaggio nato dalla fantasia di Otto Messmer che compie cent’anni e ispirato a Charlot

Non dire gatto… se non l’hai ancora visto al Wow Spazio Fumetto. Fino al 17 marzo è di scena la mostra Cento di questi Felix – dal cartone animato al fumetto. Un’esposizione dedicata a Felix The Cat, per festeggiare i suoi primi cent’anni di vita.

Il gatto Felix è il personaggio nato da Otto Messmer, modellato sull’elegantissima figura di Charlot. Negli anni Venti conquista il mondo intero con la sua fantasia onirica e diventa un vero e proprio simbolo. Sfila nelle parate di New York, diventa la mascotte voluta da Charles Lindbergh per la celebre trasvolata atlantica. Ancora, è la prima immagine trasmessa con segnale televisivo durante le prove tecniche della NBC. Correva l’anno 1929.


Scopri QUI il nostro canale KIDS!

Curiosità sul gatto cartoon e dalla mostra allo Spazio Fumetto

La mostra ripercorre la fortunatissima carriera del felino, che passa dall’animazione al fumetto, da una fusa all’altra. Tra le curiosità in mostra allo Spazio Fumetto, una preziosa tavola domenicale originale del gatto disegnata da Otto Messmer del 1934, in cui è possibile ammirare lo stile estremamente rotondo dell’artista. E poi ancora i quadri che Don Oriolo, figlio di Joe Oriolo, ha dedicato al mitico Felix.

Non mancano le cento – e più – storie dal mitico Corriere dei Piccoli ai fumetti Bianconi. Preziosi ritrovamenti dell’archivio della Fondazione Franco Fossati, accanto alle tavole originali di autori come Sandro Dossi e Alberico Motta.

Alcune curiosità. Felix è un gatto amato da chiunque, anche da Matt Groening, papà dei Simpsons e di Futurama. Proprio a proposito di Futurama, avete mai fatto caso alla sigla iniziale del cartone? Compaiono diverse scene proprio dedicate al gatto. Non solo. Nel film Batman – Il ritorno appare in diversi momenti: come parte della scenografia o sotto forma di simbolo o di statua. Celebrato anche in Ritorno al Futuro: nelle prime scene del capolavoro cinematografico, infatti, appare il celebre orologio a pendolo, con le sembianze del nostro caro felino che sembra Charlot.

Cento di questi Felix è in mostra a Milano, presso il Wow Spazio Fumetto, a ingresso gratuito.

Scopri anche:
Le Winx in mostra allo Spazio Fumetto
Cartoomics 2019 a Milano, il programma

Informazioni
+39 0249524744
Visita il sito web
Dal: 17/02/2019 al: 17/03/2019
Porta Vittoria
Viale Campania 12 - Milano
Gratis
Da martedì a venerdì: ore 15:00-19:00; sabato e domenica: ore 15:00-20:00
Email