Leonardo da Vinci Parade, Museo Nazionale Scienza Tecnologia (ph. Paolo Soave)

Celebrazioni leonardiane 2019: in mostra al Museo della Scienza “Leonardo da Vinci Parade”

La mostra Leonardo da Vinci Parade al Museo della Scienza e della Tecnologia anticipa il palinsesto delle iniziative che nel 2019 Milano dedica a Leonardo

Inaugura giovedì 19 luglio fino al 13 ottobre 2019 al Museo della Scienza e della Tecnologia la mostra Leonardo da Vinci Parade. Curata dal Museo in collaborazione con la Pinacoteca di Brera, è la prima iniziativa realizzata in vista delle celebrazioni per il quinto centenario della morte di Leonardo (1519-2019).

L’esposizione è una vera e propria parata in cui modelli storici ispirati ai disegni leonardeschi e affreschi di pittori lombardi coevi, provenienti dalla Pinacoteca di Brera, si mostrano insieme sul palco del Museo in un inedito accostamento tra arte e scienza.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il palinsesto Milano e Leonardo, che prende il via ufficiale il 2 maggio 2019, a 500 anni esatti dalla morte di Leonardo, vede con questa mostra-parata al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia un’importante anteprima. Un progetto in linea con la multiformità del genio di Leonardo, la cui creatività non trova confini tra scienza e arte e la cui curiosità spaziava senza limiti tra presente e futuro” ha dichiarato all’inaugurazione della mostra l’assessore alla cultura Filippo Del Corno. 

Il percorso espositivo si articola in due nuclei principali. La mostra vera e propria si sviluppa nella Sala Mostre e vede l’accostamento di 52 modelli storici leonardeschi e 29 affreschi di pittori lombardi del XVI secolo, concessi in deposito al Museo nel 1952 dalla Pinacoteca di Brera. Nel corridoio esterno alla sala si sviluppa invece un’installazione che coinvolge dieci altri modelli storici realizzati a partire dai disegni di Leonardo. La Sala ospita l’installazione in via temporanea, in attesa della fine dei lavori di ristrutturazione della storica Galleria Leonardo che riaprirà in occasione delle celebrazioni vinciane del 2019.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La collezione di modelli leonardeschi del Museo della Scienza è la più importante al mondo, creata nel 1952 per le celebrazioni dei cinquecento anni dalla nascita di Leonardo da Vinci, grazie allo studio e all’interpretazione dei manoscritti vinciani da parte di un comitato di studiosi. Si possono così veder sfilare in parata modelli come la Vite aerea, la Macchina volante con motore a balestra e quella ad ali battenti, lo Scafandro per palombaro, il Guanto palmato, il Cupolino per la respirazione subacquea, l’alambicco in rame con vasca di raffreddamento, e le macchine da guerra.

Oltre alla mostra Leonardo da Vinci Parade, il programma estivo del Museo, che durerà fino a domenica 9 settembre, prevede 2 settimane dedicate a Leonardo da Vinci con attività interattive nell’i.Lab Leonardo: 7-12 agosto e 4-9 settembre.

Informazioni
+39 02485551
Visita il sito web
Dal: 19/07/2018 al: 13/10/2019
Santambrogio
Via San Vittore, 21 - Milano
Economico
Da martedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00; sabato fino alle 19.00. Chiuso lunedì
Mappa