il castello sfornisco nasconde un percorso segreto

Castello Sforzesco, un percorso segreto per i bambini

Evento terminato

Alla scoperta del percorso segreto, insieme ai bambini, sotto al Castello Sforzesco, una delle più grandi fortezze d’Europa e simbolo della storia di Milano

Il Castello Sforzesco ha una storia affascinante: teatro di vicende che coinvolgono tutta la città di Milano e di intrighi e misteri, al suo interno lavorò persino il geniale Leonardo da Vinci, quando, alla corte di Ludovico il Moro, si occupò dell’architettura militare del maniero. Ma il suo fascino non finisce qui, perché sotto le sue fondamenta si cela un percorso segreto, la cosiddetta Strada Coperta della Ghirlanda. Ora è possibile visitarla insieme ai bambini, che si appassioneranno al suo mistero e alla sua storia.

La strada coperta della Ghirlanda

La strada coperta della Ghirlanda e le sue diramazioni servivano per lo spostamento dei soldati dalla fortezza alla Ghirlanda, la prima linea di difesa del quadrato sforzesco. Questa strada, restaurata e ancora oggi percorribile nel tratto sopravvissuto alle demolizioni di fine Ottocento, fu realizzata in mattoni, con un soffitto voltato alto 2.80 metri, ed è illuminata da un centinaio di finestrelle affacciate sul fossato, dalle quali potevano sparare i tiratori. 

Le visite

Oggi è possibile visitare questa strada sotterranea e noi di Milanodabere.it la consigliamo vivamente: la visita costituisce un’occasione unica e imperdibile per conoscere i sistemi difensivi in uso nel Quattrocento e per osservare cunicoli, passaggi e torri ora divenuti quasi completamente sotterranei.

Ci sono due tipi di visite, con o senza attore che, impersonando il celebre Leonardo Da Vinci, racconta al pubblico aneddoti e curiosità. La visita è adatta a bambini da 10 anni in su (non sono ammessi bambini di età inferiore) e il percorso è sconsigliato a chi soffre di claustrofobia. Prenotazione obbligatoria.

Le visite si effettuano nei giorni: 14 e 28 luglio, 11 e 25 agosto alle ore 14.30 (tour senza attore); 14 luglio e 11 e 25 agosto alle 16 (tour con attore). I prezzi variano da 15 euro (intero) a 10 euro (under 18 / over 65). La visita dura 90 minuti.

Informazioni
+ 39 026597728
Dal: 14/07/2018 al: 25/08/2018
Centro
Piazza Castello - Milano
Economico
14 e 28 luglio, 11 e i25 agosto alle ore 14.30 (tour senza attore); 14 luglio, 11 e 25 agosto alle 16.00 (tour con attore)
Email
Mappa