Appartamento nell'edificio di Caccia Dominioni in via Vigoni

Case milanesi 1923-1973: 50 anni di architettura a Villa Necchi Campiglio

Evento terminato

Gli anni d’oro dell’architettura residenziale milanese sono raccontati per immagini nella mostra Case Milanesi 1923-1973, organizzata dal FAI a Villa Necchi Campiglio

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con Hoepli, dedica all’architettura residenziale milanese la mostra Case Milanesi 1923-1973, ospitata dal 24 ottobre al 6 gennaio 2019 negli spazi di Villa Necchi Campiglio.

Villa Necchi Campiglio, icona milanese del Déco anni Trenta, accoglie la mostra del FAI Case Milanesi 1923-1973. Curata da Orsina Simona Pierini e Alessandro Isastia, già autori del volume omonimo (Ulrico Hoepli Editore), presenta una selezione delle più significative case milanesi della modernità.

Il periodo dal primo dopoguerra all’inizio degli anni Settanta è stato per l’architettura residenziale milanese un momento di intensa sperimentazione. L’epoca d’oro della civiltà borghese. Che ha ridisegnato la casa urbana nel nuovo contesto della città moderna. Partendo dalle trasformazioni di Milano, l’esposizione è arricchita – con la consulenza di Alberto Saibene – da testimonianze del contesto culturale, letterario, artistico e cinematografico.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il cuore della mostra è rappresentato dalla lunga parete dove sono presentate le 23 case scelte. Installazioni scenografiche e approfondimenti sugli interni permettono, poi, di guardare dentro e da vicino le residenze. Il percorso, quasi un’esperienza immersiva, continua lungo gli itinerari segnati su una grande mappa cittadina estesa sul pavimento, su cui si possono identificare le case nella topografia locale.

Una sezione importante presenta gli architetti che hanno progettato le più belle case milanesi, da Piero Portaluppi a Gio Ponti, da Giovanni Muzio a Luigi Caccia Dominioni, Vico Magistretti, solo per fare alcuni esempi.

Nel corso della mostra verranno organizzati itinerari guidati dagli stessi curatori, per poter ammirare dal vivo le case illustrate in esposizione. Tra le iniziative, sabato 24 e domenica 25 novembre è in programma una mostra mercato con in esposizione le creazioni e le collezioni di antiquari e designer che hanno dato vita agli interni delle Case Milanesi. Per uno spaccato sul gusto e le tendenze dagli anni Venti agli anni Settanta, dal complemento d’arredo agli accessori fino all’oggetto da collezione.

Scopri anche:

A Castiglioni, la retrospettiva in Triennale
La Triennale di Milano: nuovi progetti

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 24/10/2018 al: 06/01/2019
centro
Via Mozart, 14 - Milano
Medio
Da mercoledì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Mappa