Il Carnevale Ambrosiano fino al 9 marzo

Carnevale 2020 a Milano: tutti in maschera

Sabato 29 febbraio a Milano si festeggia il carnevale 2020. Gli appuntamenti, gli eventi in programma e il senso della festa ambrosiana. Tu da cosa ti mascheri?

Carnevale 2020 si festeggia in tutta Italia e ovviamente anche a Milano. La città icona della laboriosità, della vita impegnata, della corsa contro il tempo a favore della produttività, dice stop al dovere per un giorno. Attenzione però, mantiene comunque la sua eccezionalità. Infatti, la grande città politecnica festeggia il carnevale alcuni giorni successivi rispetto alle altre località italiane. Questa consuetudine ormai assodata rimanda ad una storia che fonde verità e fantasia e che vede come protagonista il noto patrono della città Sant’Ambrogio. Non a caso il carnevale milanese è noto sotto l’appellativo di Carnevale Ambrosiano.

Il Carnevale Ambrosiano

Nell’arcidiocesi di Milano si segue il rito ambrosiano anziché quello romano, adottato invece nel resto d’Italia. Come deducibile dal nome, è un rito introdotto dal patrono Sant’Ambrogio. Uno dei suoi elementi costitutivi e unici è l’inizio della Quaresima che non avviene il Mercoledì delle Ceneri, come nel rito romano, ma la prima domenica successiva. Questo modo differente di calcolare l’inizio della Quaresima ha dato origine al Carnevale Ambrosiano che non termina il Martedì Grasso, ma il sabato precedente l’inizio della Quaresima.


Secondo la tradizione se i festeggiamenti sono posticipati è “colpa” proprio di Sant’Ambrogio. In ritardo, chiese di rimandare l’inizio della Quaresima per rientrare in città in tempo, dopo il pellegrinaggio che lo vedeva lontano dalla città.

Nel vivo dei festeggiamenti

Come ogni anno ci sarà un tema portante. Nei diversi municipi della città di Milano e soprattutto su tutto il territorio delle province di Milano, si festeggia con cortei, maschere divertenti, sfilate e eventi a tema. Tutti pronti per il sabato grasso, tantissimi i locali che organizzano qualcosa di speciale, impossibile resistere. Le scuole resteranno chiuse il 28 e 29 febbraio, tutti e non solo i bambini non vedono l’ora di mascherarsi e mangiare le famose chiacchiere. Restate sincronizzati per saperne di più sugli appuntamenti all’insegna del divertimento. Vi terremo aggiornati.

Informazioni
Dal: 27/02/2020 al: 29/02/2020
Evento diffuso - Milano