Rumday

Canna da zucchero e malto, il 27 e 28 ottobre è Rumday e Whiskyday

Evento terminato

Torna il Rumday e il Whiskyday, manifestazione dedicata ai due distillati. Tra i special guest di questa edizione: i tiki cocktail

Rumday e Whiskyday danno appuntamento a tutti gli amanti di spirit nei due giorni del 27 e 28 ottobre. Protagonisti le materie prime che sono alla base di questi due distillati, la canna da zucchero per il rum e cerali e malto per il whisky, che in questi anni hanno saputo conquistare i consumatori italiani, anche grazie a un’offerta sempre più ampia e diversificata. Insomma, esistono oggi sul mercato tanti rum e tanti whisky.

Proprio su tali tematiche e su altre ancora, si discuterà durante questo evento che andrà in scena presso gli spazi della Megawatt Court in Via Giacomo Watt al 15. Incontri aperti al pubblico e masterclass animate da alcuni dei più affermati bartender non solo italiani, ma anche stranieri. A questi rendez vous si affiancheranno numerose degustazioni previste e guidate dai responsabili delle distillerie che hanno scelto di aderire alla manifestazione.


Nello spazio rum sono stati allestiti quattro bar a tema, di cui uno centrato sulla cultura del bere tiki

Nella zona del Rumday saranno allestiti 4 bar speciali a tema. Tre di questi si erano già visti nelle precedenti edizioni della manifestazione (quest’anno siamo alla sesta, ndr). Quello dedicato in generale al Rum, uno al Daiquiri – tra i cocktail must a base di rum -, e un terzo focalizzato sulla Caçhaca (il distillato brasiliano ottenuto dalla distillazione del succo di canna da zucchero).

A loro si aggiunge quest’anno il Tiki Bar, per rendere omaggio appunto alla tradizione del bere tiki che affonda le sue radici nella terra della Polinesia. Un’occasione per conoscere e assaggiare i cocktail legati a questo filone che ha preso forma nei lontani anni ’30 grazie all’intuito di un barman americano del tempo, Don the Beachcomber, che a Los Angeles lanciò il fenomeno tiki sposandolo al bere miscelato.

A Milano sono in molti oggi a scommettere che il tiki drink diventerà presto un trend. Qualcuno ha già aperto un locale ad hoc (leggi qui).

Omaggio all’Old Fashioned: il celebre cocktail protagonista dello spazio dedicato al whisy

Sull’altro fronte, quello del Whiskyday giunto alla sua quinta edizione, il bar tematico riguarderà l’affascinante mondo dell’Old Fashioned, tra i cocktail oggi (e ieri) più bevuti al mondo. Proprio questo drink sarà anche al centro di alcuni incontri capitanati da noti barman che, oltre a raccontarne la storia, eseguiranno alcune preparazioni sotto gli occhi dei visitatori cercando di proporre delle versioni alternative alla classica ricetta. Ricetta che, ricordiamolo, prevede il mix di bourbon accompagnato da zucchero, angostura bitter e una scorza di arancia.

Rumday e Whiskyday è un evento firmato da Bartender.it, la società che quest’anno festeggia i suoi primi dieci anni di vita e che si è fatta conoscere per essere organizzatrice di eventi dedicati al mondo dei superalcolici e a quello dei cocktail, tra cui il Gin day  e la Spirits Experience. Una realtà che, nel suo staff, vanta la presenza di Agostino Perrone, bar manager del Connaught Bar di Londra, considerato dall’annuale guida The World’s 50 Best Bar come il migliore secondo cocktail bar a livello internazionale, e del guru italiano della miscelazione, ossia Dario Comini, titolare del milanese Nottingham Forest, locale che, sempre la stessa guida, ha posizionato all’87esimo posto del ranking.

L’ingresso alla manifestazione del 27 e 28 ottobre è a pagamento. I biglietti sono acquistabili in prevendita sui siti www.therumday.it e www.thewhiskyday.it . L’abbonamento per i 2 giorni costa 15 euro (+d.p.), il giorno singolo 10 (+ d.p.). In loco, il primo giorno della manifestazione, è possibile acquistare sempre l’abbonamento completo a un costo di 20 euro, mentre per un singolo giorno l’entrata si paga 15 euro.

SCOPRI IL NOSTRO CANALE EVENTI, CLICCA QUI

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 27/10/2019 al: 28/10/2019
Barona
Via Watt 15 - Milano
Euro 15/20
Domenica dalle 14:00 alle 21:00. Lunedì dalle 11:00 alle 20:00