Timothy Oulton © vito salamone

Brera Design District 2019: progettazione sostenibile

Evento terminato

Brera Design District 2019, il quartiere più bello e vivace del Fuorisalone, festeggia il decimo compleanno della sua design week con un programma fitto di eventi accomunati dal tema Design your life

Brera Design District 2019, il distretto compie dieci anni. Per l’occasione, il quartiere del Fuorisalone inaugura la sua Design Week a cominciare da lunedì 8 aprile a differenza delle altre zone (invece dal 9 al 14 aprile). Le centinaia di eventi e iniziative in programma sono accomunati da un unico tema: Design your life, ispirato al libro di Bill Burnett e Dave Evans.

Il Canale arte & design di Milanodabere.it QUI


Quella del 2019 è un’edizione speciale per Brera, il distretto più importante del Fuorisalone per la promozione del design in Italia. La kermesse guidata da Studiolabo – l’agenzia di creativi dietro la progettazione e lo sviluppo del concept Brera Design District 2019 – compie infatti 10 anni. “In due lustri il brand BDD è diventato un modello che include 4 progetti: Brera Design Week, Brera Design Days, Brera Design Apartment e la piattaforma di servizio Brera Location” ricordano gli organizzatori.

Brera Design Week: Design your life

Il tema guida con cui Brera Design District ha scelto di partecipare al Fuorisalone 2019 prende spunto dal libro di Bill Burnett e Dave Evans Design your life, appunto. Come spiegano gli organizzatori “Il tema che abbiamo scelto vuole essere un invito a lavorare sulla progettazione sostenibile e consapevole. Chiediamo a tutti di sentirsi progettisti, coinvolti e audaci, perché il pensiero e l’apporto di tutti, ora, è imprescindibile”.

In questo scenario, hanno scelto 10 ambassador legandoli ad altrettante tematiche verticali, ovvero dieci modi in cui il tema principale può essere interpretato da professionisti. Che con il loro lavoro contribuiscono a costruire un mondo più sostenibile. Così tra questi, Daniel e Markus Freitag, con la parola chiave Design your ideas presentano il loro modello di design circolare. Aldo Cibic con la parola chiave Design your memories riflette sul tema della sostenibilità e del design dei servizi. E inoltre Mario Cucinella con la parola chiave Design your future invita a un nuovo rapporto con la natura.

Brera Design District 2019
Brera Design District 2019

Gli eventi della Brera Design Week da non perdere

Da sempre uno degli eventi di maggiore successo del Fuorisalone, Brera Design Apartment quest’anno propone il progetto Planetario, a cura della designer Cristina Celestino. Presenta uno scenario domestico onirico, ispirato ai temi dello spazio e del mondo sottomarino.  Si tratta di un concept retro futuristico, dove protagonista è la nuova collezione di moquette creata dalla designer e realizzata da Besana Carpet Lab. L’illuminazione è, invece, affidata a Esperia, marchio storico che da sempre sposa artigianato e design. Design Apartment presenta inoltre una serie di appuntamenti dedicati al mondo del design, dell’arte e della comunicazione. Tra i format in calendario, Canvas Talk con Casa Canvas; How to be digital con simple flair e Kitchen tools con lo chef Andrea Vigna.

Tra i tanti progetti speciali che animeranno il distretto di Brera durante la Design Week, il marchio Timberland presenta RoBOTL, progetto dello studio pluripremiato Giò Forma. L’installazione, un supereroe della sostenibilità, prenderà vita in piazza XXV Aprile. Tutti gli eventi della Brera Design Week QUI.

Scopri anche:
Lambrate Design District riparte con il Fuorisalone 2019
Distretto 5vie
Salone del Mobile 58, nel segno di Leonardo
XXII Triennale di Milano Broken Nature

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 08/04/2019 al: 14/04/2019
Brera
Vari indirizzi - Milano
Gratis