milanodabere.it

Brassaï: pour l’amour de Paris

Evento terminato

Brassaï Pour l’amour de Paris (dal 20 marzo al 26 giugno) è la dedicata all’opera intensa di uno dei più grandi fotografi del Novecento a .

La storia di una passione che ha unito per più di cinquant’anni lo scrittore, fotografo e cineasta Gyula Halász, in arte Brassaï (1899-1984) alla capitale parigina durante gli anni “folli” di Montparnasse, raccontata attraverso le foto originali e affiancata da una rassegna cinematografica all’Institut Français di Milano.

copyright © Estate Brassaï

copyright © Estate Brassaï

UNA MAGICA PARIGI RIPRESA DAGLI SCATTI DI BRASSAI

I del Luxembourg, una sedia abbandonata, un leone minaccioso sotto la , piccoli artigiani – il gelataio, il venditore di palloncini, un fotografo ambulante, il giardiniere che raccoglie le foglie o le statue svestite: Brassaï documenta la vita reale di questi spazi.

Ne cattura “lo spirito di ogni quartiere di Parigi: la folla elegante di rue de Rivoli, i passanti davanti ai negozi dei Grands Boulevards, i carbonai lungo la Senna a Bercy, ma anche l’imponenza dei monumenti, la torre Eiffel, l’Arco di Trionfo e soprattutto Notre-Dame e i suoi doccioni zoomorfi che rappresenta di giorno, come di . Così, da qualsiasi lato si guardi il suo lavoro, vi si ritrova Parigi, sempre Parigi”.

Prova la stessa naturale empatia per gli argini della Senna che egli percorre per incontrare gli innamorati, i pescatori, i senza tetto e persino i cani. Passa da un quartiere all’altro, il Quartiere Latino, Bercy, Auteuil, e analizza le specificità di ciascuno.

La selezione di circa 260 fotografie originali, è stata ideata per il Comune di Parigi da Philippe Ribeyrolles, nipote di Brassaï e gestore dell’omonimo Archivio (Estate Brassaï), ed esposta all’ de Ville dall’8 novembre 2013 al 29 marzo 2014.

A corredo della rassegna milanese sono previsti seminari a Palazzo Morando e una retrospettiva cinematografica, proposta dall’Institut français Milano presso la propria sala cinema nella sede di Corso Magenta 63, con proiezioni a ingresso libero il 31 marzo e il 14 e 21 aprile 2015, sempre di martedì alle ore 20.00.

L'esposizione, a cura di Agnès de Gouvion Saint Cyr, nell“ambito di EXPO IN CITTÀ, Comune di Milano | , Polo Musei Storici e Musei Archeologici, è promossa da Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della e l’Estate Brassaï, con il patrocinio dell’Ambasciata di Francia in e in collaborazione con Comune di Parigi, Dipartimento Mostre; Institut français Milano e Camera di Commercio e Industria francese in Italia.

Informazioni
02 88465735
Visita il sito web
Dal: 20/03/2015 al: 28/06/2015
Centro
Via Sant'Andrea, 6 - Milano
n.p.
Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 19.00

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/milanodabere.it/public_html/wp-content/themes/milanodabere/functions.php on line 148
Mappa