Bergamo Scienza, il festival di divulgazione scientifica

Evento terminato

Al via la 17esima edizione di Bergamo Scienza, il festival di divulgazione scientifica organizzato che per 16 giornate anima la città di Bergamo con incontri, conferenze, dialoghi e spettacoli dedicati alla scienza e a ingresso gratuito

Al via sabato 5 ottobre l’edizione numero 17 di Bergamo Scienza, il festival di divulgazione scientifica che fino a domenica 20 ottobre anima la città di Bergamo. In programma, una serie di incontri, conferenze, dialoghi e spettacoli, tutti a ingresso gratuito. Anche per ragazzi e per i più piccoli. Tra gli ospiti più attesi, il Premio Nobel per la Chimica 2001 Barry Sharpless. Un calendario che punta sulla sostenibilità della vita sul pianeta, ma che affronta anche temi come l’astrofisica, la medicina, l’intelligenza artificiale, lo spazio, la storia della scienza.

Gli ospiti del festival della scienza

È possibile avere un mondo che funzioni al 100% utilizzando energie rinnovabili? È questa la speranza di Mark Jacobson, direttore del programma su atmosfera ed energia del Dipartimento di ingegneria civile e
ambientale della Stanford University. Tra gli altri nomi a Bergamo Scienza anche Massimo Tavoni, senior scientist presso il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici. Con lui ci si interroga sul cambiamento del clima. L’alpinista e scienziato Federico Bianchi per permetterci di prevedere il reale tasso di riscaldamento del pianeta e il ruolo che gioca l’inquinamento dell’aria.


A Bergamo Scienza anche il geologo Fabrizio Nestola per un viaggio al centro della Terra alla scoperta dei diamanti super profondi. Una rarissima categoria di diamanti il cui studio permette di comprendere come funziona il nostro pianeta a grandi profondità. Queste gemme infatti cristallizzano a 1000 chilometri sotto la superficie terrestre e al loro interno presentano sostanze che non possono essere ritrovate in nessun altro punto della Terra.

Ospiti anche in campo biologo e medico e neuroscientifico. Tra questi, il biologo molecolare Rick Morimoto è ospite a Bergamo Scienza per raccontare le sue ultime ricerche sul rapporto tra la capacità delle cellule di reagire allo stress e l’invecchiamento, in particolare del sistema nervoso.

Focus sui tre grandi scienziati

Da segnare in agenda anche gli approfondimenti sulle le storie di tre grandi scienziati: Leonardo da Vinci, Galileo Galilei e Kurt Gödel. Tanti gli spettacoli, i laboratori e i progetti delle scuole, protagoniste attive del festival.

Tutti gli eventi di Bergamo Scienza sono a ingresso libero, ad eccezione di laboratori e mostre e di alcune conferenze e spettacoli indicati in programma per i quali è necessaria la prenotazione. Per le scuole invece la prenotazione è obbligatoria per tutti gli eventi. Per maggiori informazioni e per il programma completo, consultare il sito.

Scoprite QUI il nostro canale Outdoor

Informazioni
+39 035215992
Visita il sito web
Dal: 05/10/2019 al: 20/10/2019
Evento diffuso - Bergamo
Gratis
A seconda dell'evento
Email