Batman: da Gotham a Milano, party per gli 80 anni

Evento terminato

Direttamente da Gotham City a Milano per il Fuorisalone 2019, Batman, il supereroe più famoso della storia, sarà celebrato per i suoi 80 anni in occasione della settimana del design con una festa super esclusiva e noir

Batman compie 80 anni. Tanto è trascorso dal debutto, sulle pagine di Detective Comics #27, dell’Uomo Pipistrello, guardiano dell’immaginaria Gotham City, creato da Bob Kane e Bill Finger. Il Cavaliere Oscuro sarà celebrato martedì 9 aprile in occasione della Milano Design Week con una festa di compleanno esclusiva al Cinema Teatro Manzoni. Nata da un’idea di QMI Stardust – che ne cura anche la regia – in collaborazione con Warner Bros, è la festa più esclusiva del Fuorisalone aperta a un numero ristretto di invitati, 400 in tutto.

Chi tra i fan di Batman non ha mai sognato di calarsi nei panni del Cavaliere Oscuro e avere, come lui, un rifugio fra le sensuali tenebre della terra come la Batcave? Un sogno che in parte oggi si realizza.

Sono Batman. Devo essere pronto a ogni eventualità. Ogni giorno ripasso mille ipotesi diverse. Elaboro strategie per sconfiggere criminali che hanno tecniche e patologie che nessuno neanche concepisce. Immagino mille trappole potenziali e per ciascuna progetto una via di fuga

La Milano Design Week celebra gli 80 anni dell’Uomo Pipistrello dei fumetti DC con una dark night esclusiva al Cinema Teatro Manzoni, allestito per l’occasione in perfetto stile Batman, con pezzi di design iconici e atmosfera total black. L’appuntamento (solo su invito) è per martedì 9 aprile dalle 20 alle 23.30.

L’appartamento di Batman a Milano, progetto di Fabio Rotella

L’archistar Fabio Rotella ha progettato l’allestimento dell’appartamento di Batman. Il palco e la platea del teatro diventano uno spazio unico, dove il mondo dell’eroe più gothic dei fumetti e del cinema è scandito da diversi bat-momenti. “Lo spazio è stato completamente reinventato, ci sarà una camera da letto, l’ufficio, un salotto, un giardino e, al centro, il busto originale di Batman” anticipa Fabio Rotella. “L’idea è di festeggiare il compleanno dell’eroe con una serata unica e irripetibile. Resterà un ricordo per le sole 400 persone che avranno avuto la fortuna di partecipare al party”.

Insieme a Rotella, tra le firme del design che partecipano all’allestimento ci sono fra gli altri Alessi, Antoniolupi, SKELETON by CaimiExport, Driade, Edra, FontanaArte, Kartell.

Batman80 alla Milano Design Week, la festa

Il birthday party per gli 80 bat-anni del Cavaliere Oscuro al Teatro Manzoni sarà scandita da diversi momenti. A cominciare dall’area cocktail, il caffè Hausbrandt. Gli speciali black-drink saranno firmati dal bartender Bruno Vanzan tra i più famosi al mondo, noto anche per il programma A Portata di Casa su Sky Uno. Ad accompagnarli saranno le proposte black-food firmate dalla Chef Ambra Romani e dal suo bat-catering Ladies & Gentleman. Il dress code? total black, naturalmente. La linea di abbigliamento Doppelgänger sarà presente con le sue ultime novità. Ma ci sarà anche una bat-vettura creata per l’evento, una MINI Clubman special edition wrappata di nero, esposta nel foyer del teatro. E per essere puntuali al compleanno più esclusivo del Fuorisalone, si potrà controllare l’ora grazie all’orologio limited edition creato da Gagà Milano in onore del Supereroe. La colonna sonora della serata è a cura del designer Mauro Bruno e accompagnerà, tra l’altro, le live performance del chocolate designer campione del mondo Davide Comaschi. Utilizzerà il black chocolate di Callebaut, dando vita agli iconici elementi che più hanno rappresentato Batman nei suoi ottant’anni di vita.

Scopri anche:
Le Winx volano in Bovisa per la Milano Design Week
Kartell compie 70 anni, la mostra a Palazzo Reale
XXII Triennale Milano, Broken Nature

Informazioni
Dal: 09/04/2019 al: 09/04/2019
centro
Via Manzoni, 42 - Milano
invito
Dalle 20.00 alle 23.30