Gli Artisti del Panettone

Artisti del Panettone, l’evento che riunisce i più grandi pasticceri d’Italia per la festa più golosa dell’anno

In Piazza dei Mercanti arriva Artisti del Panettone, una due giorni dedicata al famoso dolce natalizio, celebrato da nord a sud dello Stivale dai grandi maestri della pasticceria italiana

Il Natale a Milano non è mai stato così goloso. Dopo RePanettone, i Maestri del Panettone e in attesa della Festa del Panettone, l’appuntamento questa volta è con Artisti del Panettone, atteso l’8 e 9 dicembre a Palazzo dei Giureconsulti, nella centralissima Piazza dei Mercanti.

Degustazioni, masterclass, live cooking e talk per scoprire i segreti del più famoso dolce natalizio italiano animeranno i profumati spazi della storica location meneghina. Fino alla Vigilia, inoltre, spazio anche allo shopping con un temporary store dedicato ai migliori panettoni artigianali.

Leggi qui lo Speciale Natale di Milanodabere

Da Massari a Tortora, i grandi maestri della pasticceria italiana

È un’occasione imperdibile per fare un vero e proprio ‘viaggio goloso’ nella pasticceria artigianale. Passando dalla Lombardia dove il panettone è re indiscusso della tradizione con il maestro Iginio Massari, Vincenzo Santoro di Pasticceria Martesana e Maurizio Bonanomi. Spostandosi poi in quota, in Alta Badia, da Andrea Tortora dell’hotel Rosa Alpina e del ristorante St. Hubertus, regno dello chef tristellato Norbert Niederkofler, prima di fare tappa a Padova da Luigi Biasetto e a Torino da Fabrizio Galla. A Bologna è la volta di Gino Fabbri, mentre a Prato ingolosisce l’arte pasticceria di Paolo Sacchetti. A sud, infine, protagonisti i campani Alfonso Pepe e Sal De Riso e il lucano Vincenzo Tiri.

Un fitto programma di eventi

Per saperne di più ci sono poi i tanti eventi organizzati ad hoc. Un fitto programma che permette, ogni giorno, di conoscere le fasi di realizzazione dei panettoni, illustrate live. Non mancano divertenti degustazioni al buio per individuare, ad occhi bendati, le differenze tra un vero panettone artigianale e uno industriale e altro ancora. Tra i tanti, il Panettone al Cioccolato è protagonista della masterclass condotta da Luigi Biasetto sabato 8 dicembre alle 16.30. Il 9 sono attesi Iginio Massari, insieme alla figlia Debora Massari, e Sal De Riso con la masterclass Panettone al limone e ginger, con i sapori tipici della Costiera Amalfitana. Viene da lontano lo spagnolo Paco Torreblanca, considerato uno dei maestri pasticceri più innovativi a livello internazionale, che sabato 8 dicembre condurrà i visitatori in una caliente masterclass all’insegna della sperimentazione.

Per la gioia dei più golosi, sarà aperto dall’8 al 24 dicembre (dalle 10.30 alle 20.00) un temporary shop nel loggiato del Palazzo dei Giureconsulti,   dove sarà possibile comprare i panettoni artigianali dei migliori pasticceri italiani. Dal 26 novembre, inoltre, i panettoni si potranno acquistare anche su DestinationGusto.it, il negozio online di Intesa Sanpaolo.

Scopri anche:

Festa del Panettone: le date e il dolce da Guinness
Panettone a Natale, l’innovazione sotto l’albero (I Parte)
Panettone a Natale, l’innovazione sotto l’albero (II Parte)
Assaggio libero da Ammu, alla scoperta dei panettoni siculi

Informazioni
.
Visita il sito web
Duomo
Piazza dei Mercanti, 2 - Milano
Euro 8,00
Dalle 10.00 alle 19.30
Email