milanodabere.it

Artico.Ultima Frontiera

Evento terminato

L'estremo nord del pianeta e l’immensa bellezza e potenza dei suoi paesaggi, ma anche la dialettica tra natura e civiltà e le impressionanti testimonianze dei cambiamenti climatici sono al centro della grande mostra fotografica Artico, ultima frontiera dall’8 febbraio al 25 marzo in Triennale.

L’allestimento, curato da Denis Curti e Marina Aliverti, presenta 60 fotografie in bianco e nero realizzate da tre maestri del reportage, in una delle regioni più estreme e meno esplorate del pianeta tra Groenlandia, Siberia e Islanda. “In queste immagini – afferma Denis Curti– l’imminenza del riscaldamento globale si fa urgenza, mentre si apre un confronto doloroso in cui l’uomo e le sue opere vengono inghiottiti dall’immensa potenza della natura. Bellezza e avversità sono i concetti su cui si fonda questo progetto, con una mostra che intende riportare l’attenzione sui paesaggi naturali e le tematiche ambientali dei nostri giorni».

Artico. Ultima frontiera, in Triennale dall'8 febbraio al 25 marzo

Artico. Ultima frontiera, in Triennale dall'8 febbraio al 25 marzo

Un viaggio ai confini del mondo. Le immagini esposte raccontano l’immensa forza di una natura infranta e allo stesso tempo affascinante. E le condizioni estreme delle popolazioni che vivono sui ghiacci e combattono per preservare queste terre, sempre più in pericolo a causa del surriscaldamento globale prodotto dall’uomo. Così gli scatti dell’islandese Ragnar Axelsson raccontano le vite difficili di popolazioni autoctone in lotta per la sopravvivenza. Quelli del danese Carsten Egevang documentano, invece, la natura selvaggia e la vita delle popolazioni Inuit, ormai ridotti a 150 mila persone. Infine, le immagini dell’italiano Paolo Solari Bozzi documentano la quotidianità di una popolazione che ha scelto di vivere in un ambiente così estremo.

La natura estrema delle terre artiche raccontata da maestri del reportage

La natura estrema delle terre artiche raccontata da maestri del reportage

La mostra è arricchita dalla proiezioni di documentari e dall’importante giornata di studio, il Summit on Climate Change in programma per martedì 27 febbraio, sul tema del cambiamento climatico, con la partecipazione di scienziati ed esponenti della politica e del mondo imprenditoriale.

Informazioni
02 724341
Dal: 08/02/2018 al: 25/03/2018
Sempione
Viale Emilio Alemagna, 6 - Milano
n.p.
Da martedì a domenica dalle ore 10.30 alle ore 20.30, lunedì chiuso
Mappa