I dolci sfornati durante lo show cooking

ArteGusto in Cucina: a scuola di ricette

Proseguono fino al 16 giugno i corsi promossi dalla cuoca Angela Diciocia. A coordinarli tutta una serie di affermati esperti del settore food

La passione per la cucina nasce spesso in tenere età. Come successo ad Angela Diciocia, che ai fornelli ha dovuto per forza di cose improvvisarsi autodidatta e imparare da sola l’uso e l’utilizzo degli arnesi da cucina per sedare la sua golosità. ‘’Mia madre era un’ottima cuoca, ma si rifiutava di preparare dolci a me e mio fratello, e noi ne eravamo ghiotti – ha spiegato –. Come risposta, ho deciso di ‘arrangiarmi’, iniziando a preparare delle mie personali ricette già da quando avevo solo 12 anni. Il primo cake cucinato è stato una zuppa inglese rivisitata con budino e biscotti savoiardi’’.

Un inizio quindi improvvisato, ma sfociato negli anni in quella che è diventata una professione. Angela è oggi cuoca, gestisce una società di cattering, organizza buffet, e presiede l’associazione culturale ArteGusto. E ora è anche l’artefice di ‘ArteGusto in Cucina’, una serie di corsi culinari a pagamento, aperti al pubblico e che si tengono presso un’aula laboratorio in via Novara 86 a Bareggio (Mi). A salire in cattedra una serie di affermati docenti professionisti.

La preparazione del sushi
La preparazione del sushi

Il prossimo appuntamento in calendario è previsto il 5 e 6 maggio con Matteo Cunsolo, giovane e apprezzato panificatore, che svelerà tutti i segreti dell’arte bianca indicando la strada da seguire per apprendere la perfetta cottura di un croissant francese o, ancora, un cornetto all’italiana (dalle 14.30 alle 19, costo 160 euro). Si prosegue poi il 12 maggio, con una giornata intera dedicata a conoscere e acquisire le giuste tecniche della fotografia del cibo (dalle 10.00 alle 18.00, costo 130 euro). A tenere il corso la fotografa professionista Alessandra Tinozzi.

corso panificazione
L’arte bianca: come impastare, cuocere e sfornare focacce, pizze o grissini

Il giorno dopo, il 13 maggio, invece, ci si immerge nell’affascinante mondo del sushi e i suoi derivati con lo chef Yutaka Hashimoto (dalle 9.30 alle 18.00, costo 160 euro). Sarà, invece, una due giorni, quella del 19 e 20 maggio, particolarmente consigliata ai golosi, visto che a tenere banco in questa occasione sarà il dolce nelle sue innumerevoli varianti cucinate e raccontate dalla pastry chef Rita Busalacchi (corso teorico e operativo dalle 10.00 alle 18.00, costo 180 euro).

Frutta, verdura, canditi e marmellate saranno invece protagoniste il 26 e 27 maggio, dove i partecipanti potranno seguire un percorso tra le teorie e le tecniche per la candidatura e preparazione di squisite marmellate, seguendo le indicazioni dei coniugi Francesca e Rolando Morandin, tra i migliori pasticceri d’Italia (dalle 9.30 alle 18.30, costo 190 euro). Il programma prosegue il 9 e il 10 giugno con A tutta semola con Michele Segreto e si chiude il 16 giugno, con un finale al sapore della focaccia genovese che, attraverso un corso pratico e teorico gestito dal panificatore Ezio Rocchi, insegnerà a preparare al meglio la famosa tipicità della Lanterna, ma anche la pizza, i grissini e i panini hamburger (dalle 9,30 alle 18.00, costo 90 euro). Gli appuntamenti riprenderanno dopo l’estate: si ricomincia il 25 ottobre con L’arte del sushi, di nuovo in compagnia di Yutaka Hashimoto.

Per iscrizioni: info@artegustoincucina.it

Informazioni
Sito
Dal: 05/05/2018 al: 16/06/2018
via Novara 16 Bareggio (Mi) , Bareggio
Medio
Mappa