milanodabere.it

Arte della civiltà islamica

Evento terminato

Dopo aver ospitato retrospettive sull’antica cultura giapponese e cinese, Palazzo Reale si apre ancora una volta al mondo orientale: questa volta con la mostra al Fann. Arte della civiltà islamica. Oltre 350 oggetti di straordinaria bellezza e raffinatezza testimoniano, dal pianoterra del palazzo milanese, il fascino e la ricchezza di una civiltà millenaria.

Nel percorso espositivo si possono ammirare pagine di Corano mirabilmente dipinte, libri e manoscritti miniati ma anche capitelli marmorei con iscrizioni, scatole in avorio decorate, brocche in bronzo, bicchieri e vasi in vetro smaltato, tappeti e tessuti, diamanti e pietre preziose, pugnali di giada incastonati e persino pedine del gioco degli scacchi in cristallo di rocca. Tutti questi reperti provengono dalla ricchissima collezione al-Sabah degli Sceicchi Nasser Sabah Ahmed al-Sabah e Hussah Sabah Salem al-Sabah.

Curatore dell’esposizione è Giovanni Curatola, professore di Archeologia e storia dell’arte musulmana presso le Università di Milano e Udine.

Informazioni
02 92800375
Dal: 21/10/2010 al: 30/01/2011
Centro
Piazza del Duomo, 12 - Milano
n.p.
Lunedì dalle ore 14.30 alle 19.30; da martedì a domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.30; giovedì e sabato aperto fino alle ore 22.30. La biglietteria chiude un'ora prima
Mappa