Salvador Dalì, la ricerca dell'immortalità

Arte al cinema con Salvador Dalì – La ricerca dell’immortalità

Evento terminato

Nel 2019 ricorre il trentennale della morte del geniale artista che ha fatto di se stesso un’opera d’arte. Per l’occasione, al cinema il film Salvador Dalí. La ricerca dell’immortalità 

Per celebrare il 30° anniversario della morte di Salvador Dalí (1904-1989), dal 24 al 26 settembre arriva per la prima volta al cinema Salvador Dalí – La ricerca dell’immortalità, il film dedicato a uno degli artisti riferimento del Novecento e alla sua musa Gala.

Non solo l’artista, ma anche l’uomo. Il film evento del regista David Pujol Salvador Dalí – La ricerca dell’immortalità approfondisce la figura del genio di Figueres, guidando il pubblico in un percorso che parte dal 1929, anno cruciale per l’artista, fino alla sua morte avvenuta nel 1989. È infatti sul finire degli anni Venti che Dalí scelse di unirsi al gruppo surrealista, suscitando l’ira del padre. Ma è anche l’anno dell’incontro con Gala, l’amore intenso di una vita e sua musa ispiratrice.

Attraversando i luoghi simbolo della vita e della carriera artistica di Dalì – dall’adorata casa a Portlligat alla natia Figueres, ed anche dalla Parigi surrealista di Un chien andalou (prodotto e interpretato da Dalí e da Luis Buñuel), alla New York moderna – il docufilm che David Pujol ha realizzato in collaborazione con Montse Aguer Teixidor, direttrice del Museo Dalí, e Jordi Artigas, coordinatore delle Case Museo Dalí, riesce a penetrare nell’animo creativo, geniale, tormentato, dell’autore de La persistenza della memoria. Alfred Hitchcock lo definì “il miglior uomo in grado di rappresentare i sogni” e replicare il mondo del subconscio.

Salvador Dalí. La ricerca dell’immortalità è prodotto dalla Fondazione Gala-Salvador Dalí e realizzato da DocDoc Films. Arriva per la prima volta nei nostri cinema in ambito del progetto La Grande Arte al Cinema, di Nexo Digital. Tra le sale cinematografiche, Arcobaleno e Ducale. Per maggiori informazioni: nexodigital.it

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 24/09/2018 al: 26/09/2018
Corso Buenos Aires
Viale Tunisia, 11 - Milano
Economico
A seconda della programmazione
Mappa