milanodabere.it

Art, Food and Spirit

Evento terminato

Il cibo si fonde con la plasmabilità della materia. Per ingolosire e per stupire. Al Romeo Gigli Cafè, che dal 12 al 17 aprile presenta Art, Food and Spirit, intreccio gourmet-creativo in cui la cucina si mixa col design. Protagonisti? Da un lato, la chef Paola Chiolini. Dall’altro, un artista come Marco Valente e le sue grandi tele dinamiche. Risultato? Un continuo dialogo tra ricetta e opera, progetto e gusto. Da osservare, nel corso della settimana (dalle 11 alle 22). E da assaggiaresabato 16 aprile, a partire dalle 18. Quando gli studi gastro-artistici sublimano in un evento aperto al pubblico.

Due i concept firmati da Chiolini-Valente. Il primo vuole indagare un approccio tridimensionale all’assaporare. Ecco allora All in One, un piatto unico suddiviso in tre livelli, da mangiare in sequenza o mescolati; e Pasta Cubed, un tris di paste in cui la forma resta uguale ma mutano i condimenti. Il secondo, invece, si prefigge di passare da un’estetica statica a una più dinamica. Della serie, Pan & Formàj, ovvero un cono di pane, un disco di formaggio e una salsa che cola, creando un cambiamento cromatico e un movimento grafico; e Fragile The Valentine’s Ballons, un uovo che viene rotto, liberando altri ingredienti.

Ma non finisce qui. Nell’elegante location vicino al Naviglio Grande, si possono ammirare altre sperimentazioni legate al mondo del food. Come La Cralatta nel piatto by Davide Ferraris, in cui le cravatte di latta e tessuto cadono fatalmente in stuzzicanti pietanze-installazioni. O ancora, gli Hot di Adriana Lohmann, piccanti lampadari realizzati con peperoncini intrecciati, arricchiti da bijoux e aghi di vetro soffiato; I percorsi del bambù di Flavia Ussia, che gioca con l’esotica pianta non dimenticandone l’accezione alimentare; e la tela di Milvia Botticelli, che ritrae le donne in quanto fonte di vita e di nutrizione.

Informazioni
02 8321909
Dal: 12/04/2011 al: 17/04/2011
Ticinese
Via Angelo Fumagalli, 6 - Milano
n.p.
Dalle ore 11.00 alle ore 22.00 durante la settimana Evento sabato 16 aprile dalle ore 18.00
Mappa