Una collettiva giovane alla Fondazione Arnaldo Pomodoro per mettere in rilievo la formula delle residenze per artisti, realtà diffuse in Italia e nel mondo. ARS, ovvero Artists in Residence Show, porta a Milano venti i nomi selezionati in arrivo da venti tra le più prestigiose residenze per artisti. Luoghi di scambio, concentrazione e lavoro, queste residenze offrono agli artisti la possibilità di lavorare con serenità, lontano dal proprio contesto di origine e in un clima di dibattito intellettuale.
La formula della residenza, con periodi di permanenza che possono durare da un mese a due anni, si è affermata negli ultimi anni venendo incontro ad alcune esigenze specifiche: l’artista si trova a poter lavorare libero dalle sollecitazioni del mercato, con uno spazio a sua completa disposizione, sia fisico che mentale. Inoltre, le residenze tendono a fare una prima selezione tra i talenti emergenti senza che questa sia influenzata da fini di lucro, dall’età dell’artista o da altri aspetti che non siano la sua stessa tensione creativa. Queste istituzioni promuovono una vasta mobilità internazionale degli artisti, che possono trarre il massimo beneficio da luoghi e atmosfere nuove, senza dover affrontare il disagio di un completo sradicamento.
Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/milanodabere.it/public_html/wp-content/themes/milanodabere/functions.php on line 148