andrea camilleri

Andrea Camilleri al Teatro Franco Parenti

Evento terminato

Andrea Camilleri, lo scrittore siciliano padre di Montalbano, incontra il pubblico milanese per presentare la sua ultima opera “I tacchini non ringraziano”

Martedì 27 novembre, ore 18.30, Andrea Camilleri sale sul palco del Teatro Franco Parenti per presentare il suo ultimo libro I tacchini non ringraziano (Salani) con le illustrazioni di Paolo Canevari.

A pochi giorni dall’incredibile successo registrato al cinema con Conversazione su Tiresia, Andrea Camilleri torna a incontrare il pubblico milanese. Questa volta al Teatro Franco Parenti dove presenta la sua ultima opera, il libro I tacchini non ringraziano. Lo scrittore mette in prosa uno zoo personale, fatto di animali e di storie destinate ad entrare nella nostra vita per sempre.

Lo zoo di Camilleri

Il padre di Montalbano ritrae cani, gatti, cardellini, ma anche volpi, serpenti e tigri. Li dipinge come creature portatrici di uno spirito ricco di amore e di intelligenza. Ciascuno di loro sembra comprendere la logica degli uomini, che prova a sconfiggere con varie strategie. Sempre vincenti: dalla dignità dei tacchini al canto riconoscente di un cardellino, dall’astuzia di un lepro alla commovente compostezza di un gatto innamorato.

Scopri QUI tutti gli eventi a Milano

Allo stesso tempo con questa sua arca di Noè, Andrea Camilleri ci ricorda che forse il mondo è diventato troppo brutto perché la bellezza degli animali abbia diritto a esistere. Ogni storia lascia con la consapevolezza dolceamara di tutto quello che rischiamo di perdere. Ma anche con la quieta fiducia che sia ancora possibile un mondo in cui convivere e rispettarsi. Con l’ausilio, però, di un po’ di buon senso e di umorismo, di un mondo meno prepotente e più meritevole di bellezza.

Ogni personaggio animalier del libro è illustrato dal tratto delicato di Paolo Canevari, uno degli artisti italiani più famosi a livello internazionale. Molti suoi lavori sono presenti in collezioni private e pubbliche tra cui il MoMA di New York, la Fondazione Louis Vuitton di Parigi, il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.

Scopri anche:
Piti Peta Hofen Show al Teatro Gerolamo
La Prima Diffusa della Scala
Inverno ai Bagni Misteriosi

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 27/11/2018 al: 27/11/2018
Porta Romana
Via Pier Lombardo, 14 - Milano
Economico
Ore 18.30