Caravaggio. Oltre la tela

Alla Permanente la mostra immersiva “Caravaggio. Oltre la tela”

Una mostra dentro le opere di Caravaggio per capire la genesi creativa dei suoi capolavori fondamentali e spesso poco visibili, con il supporto di video e filmati originali

Dal 6 ottobre al 27 gennaio 2019 il Museo della Permanente presenta la mostra immersiva Caravaggio. Oltre la tela, esperienza multimediale di altissima tecnologia e spettacolarità che ripercorre le tappe fondamentali della vicenda artistica e umana del grande maestro lombardo.

La figura e l’opera di Michelangelo Merisi, più noto come il Caravaggio, suscitano da sempre ammirazione in tutto il mondo. La mostra allestita al Museo della Permanente, ideata da MondoMostre Skira, prodotta da Experience Exhibitions e curata da Rossella Vodret con il Patrocinio del Ministero dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo, si pone di svelare il genio lombardo oltre la sua opera.

Caravaggio "San Matteo e l'Angelo"
Caravaggio “San Matteo e l’Angelo”

Attraverso un sofisticato sistema di multi-proiezione a grandi dimensioni e il supporto di altissima tecnologia di ultima generazione, è possibile immergersi nelle opere e nel mondo di Caravaggio. Il percorso espositivo comprende 50 opere dell’artista, fotografate ad altissima definizione: catturano ogni dettaglio, ogni pennellata, ogni intuizione creativa.

Si possono così ammirare molti capolavori solitamente inamovibili. E’ ricostruito il contesto storico e sociale nel quale Merisio le aveva realizzate: la Morte della Vergine del Louvre che Caravaggio dipinse per l’altare della chiesa di Santa Maria della Scala o la Deposizione dei Musei Vaticani commissionata però per Santa Maria in Vallicella.

Caravaggio "Vocazione San Matteo"
“Vocazione San Matteo”

Oltre ad entrare virtualmente dentro le opere e capire la genesi creativa dei suoi capolavori, si possono vedere raccolti i luoghi dell’anima di Caravaggio. Ad esempio lo studio d’artista di una Milano flagellata dalla peste, la Roma dei vicoli di Piazza Navona, del Palazzo nobiliare dove viene accolto dal suo mecenate Cardinal Del Monte. Ed anche i postriboli che frequentava, fino alla fuga verso Napoli e al viaggio a Malta, poi alla nuova fuga in Sicilia dove lascia tracce indelebili di capolavori. La mostra è ideale proseguimento della grande esibizione Dentro Caravaggio tenutasi a Palazzo Reale (ottobre 2017 – febbraio 2018).

Caravaggio, "Martirio di San Matteo"
“Martirio di San Matteo”
Informazioni
+39 026551445
Visita il sito web
Dal: 06/10/2018 al: 27/01/2019
Centro
Via Filippo Turati, 34 - Milano
Medio
Da lunedì a domenica dalle ore 9.30 alle ore 20.00; giovedì dalle ore 9.30 alle ore 22.30.
Mappa