Alice Merton, Credits Paper Plane Records

Alice Merton, la popstar di No roots live in Santeria

Evento terminato

La popstar di No roots Alice Merton arriva a Milano per un concerto senza frontiere, al Santeria Social Club

Come ci si sente a non avere radici, un posto che puoi chiamare davvero casa? Alice Merton lo sa talmente bene da avere costruito intorno a una vita nomade, che l’ha portata già da bambina a diventare cittadina del mondo, la hit No roots, appunto. Con questo brano, uno dei tormentoni dell’estate 2018, la cantautrice tedesca ha scalato tutte le classifiche, anche in Italia. A Milano, venerdì 22 giugno la piccola Alice presenta sul palco del Santeria Social Club il suo cavallo di battaglia, che di recente è anche diventato colonna sonora dello spot di una nota casa automobilistica. 

Non avere radici, da una parte mi fa sentire libera e aperta al mondo. Però ci sono giorni in cui mi sento persa: dove vado se sto male? Dai miei genitori in Inghilterra? Dagli amici in Canada? Dai miei parenti in Usa? Le persone che amo, sono loro a farmi sentire a casa”. Così Alice Merton, 24 anni, spiega la sua vita, che poi è diventata la hit del momento No roots e l’ep omonimo.

Alice Merton
Alice Merton live a Milano, Santeria Social Club

Nata a Francoforte, madre tedesca e padre irlandese, Alice, che oggi vive a Berlino, ha vissuto tra Usa, Canada, Inghilterra, Germania: “12 traslochi in 24 anni –  ricorda Alice – al seguito di mio padre e del suo lavoro, un ingegnere minerario”. La sua musica è come la sua vita: senza frontiere. Che la cantautrice ha nutrito con i classici romantici Chopin e Rachmaninoff (è laureata in composizione), con le sperimentazioni di Regina Spektor, il pop di Killers e Kaiser Chiefs e il rock sinfonico degli Alan Parsons Project. 

Alice Merton ricorda che all’inizio è stata dura trovare qualcuno che credesse in lei. Le case discografiche le chiudevano le porte in faccia o pretendevano di stravolgere il suo stile musicale. Tanto che alla fine, per difendere la propria libertà creativa e pubblicare il suo primo ep, ha creato la sua etichetta Paper Plane Records. Ora tutti la cercano, visto il successo di No roots: in vetta alle classifiche da Spotify a YouTube con oltre 130 milioni di streams e 50 di visualizzazioni. Vincitrice dell’European Border Breakers Awards 2018, riconoscimento che in passato ha premiato anche Adele. 

Informazioni
Dal: 22/06/2018 al: 22/06/2018
Tibaldi
Viale Toscana, 31 - Milano
Economico
Ore 21.00
Mappa