milanodabere.it

Alfons Mucha e le atmosfere Art Nouveau

Evento terminato

Fiori, piante e delicate figure femminili. Le linee leggere dell'Art Nouveau arrivano a Palazzo Reale con un'esposizione dedicata ad uno dei suoi artisti più rappresentativi.

Alfons Mucha, pittore di origine ceca vissuto nella sfavillante Parigi della Belle Epoque, è in mostra con Alfons Mucha e le atmosfere Art Nouveau dal 10 dicembre al 20 marzo. Il nucleo principale è costituito da oltre 100 opere, tra affiches e pannelli decorativi provenienti dalla Richard Fuxa Foundation.

“La danza”, Alphonse Mucha

la parigi dell'art nouveau a palazzo reale

Il fascino della Parigi a cavallo tra Ottocento e Novecento racchiuso nell'opera di uno dei suoi rappresentanti più significativi, nella mostra Alfons Mucha e le atmosfere Art Nouveau. Pannelli decorativi, cartelloni pubblicitari, manifesti, locandine per opere teatrali: nella produzione artistica eterogenea del pittore ceco rivive lo splendore della Belle Epoque.

Un percorso espositivo che include anche ceramiche, mobili e sculture del periodo e si sviluppa per temi. Dal teatro, con i ritratti alla famosa attrice Sarah Bernhardt, alla figura femminile, nella sua doppia accezione di donna angelica e femme fatale, fino ad arrivare all'influenza estetica dell'arte orientale e all'immaginario floreale, tanto caro all'Art Nouveau.

Informazioni
02 54915
Visita il sito web
Dal: 10/12/2015 al: 20/03/2016
Centro
Piazza del Duomo, 12 - Milano
n.p.
lunedì: dalle 14.30 alle 19.30; martedì, mercoledì, venerdì, domenica: dalle 9.30 alle 19.30; giovedì e sabato: dalle 9.30 alle 22.30
Mappa