Alessandro Preziosi

Alessandro Preziosi è Vincent Van Gogh al Manzoni

Evento terminato

Alessandro Preziosi protagonista di Vincent Van Gogh – L’odore assordante del bianco, lo spettacolo in scena al Teatro Manzoni

Vincent Van Gogh è l’artista, interpretato ora a teatro da Alessandro Preziosi, che bene ha mescolato, nelle sue tele, il genio e la pazzia. Sul palco del Teatro Manzoni, dal 15 novembre al 2 dicembre, con lo spettacolo Vincent Van Gogh, adesso ci sono le pareti austere e slavate di una stanza del manicomio di Saint Paul. 

Anno 1889. Come può vivere un grande pittore in un luogo nemico dove non ci sono colori, se non il bianco? Preziosi – Van Gogh vuole uscire da quelle mura, a tutti i costi. L’unica speranza è riposta nella visita del fratello Theo. Un’unica via di salvezza in una condizione di isolamento, se pur temporaneo.


Scopri QUI tutti gli spettacoli in scena a Milano

Il genio di Van Gogh in scena al Manzoni

La scrittura è limpida, squisitamente intrinseca e tagliente – dichiara il regista Alessandro Maggi. Continua: – nella sua galoppante tensione narrativa, offre evidentemente la possibilità di questa indagine. Il serrato e tuttavia andante dialogo tra Van Gogh – internato nel manicomio di Saint Paul de Manson – e suo fratello Theo, propone non soltanto un oggettivo grandangolo sulla vicenda umana dell’artista, ma piuttosto ne rivela uno stadio sommerso“.

Lo spettacolo è una sorta di thriller psicologico. I temi? L’arte, il ruolo dell’artista, la sua creatività, il genio naturalmente. E poi lo sconforto, il male di vivere, il disagio, la pazzia, il fiato sospeso dello spettatore, dall’inizio fino alla fine dello spettacolo. Lì a cercare di comprendere le sorti e il filo logico del padre di capolavori come La notte stellata o I girasoli.

Spettacolo Pluripremiato. Van Gogh vince il Premio Tondelli a Riccione Teatro 2005Per la scrittura limpida, tesa, di rara immediatezza drammatica, capace di restituire il tormento dei personaggi con feroce immediatezza espressiva“.

Appuntamento al Teatro Manzoni dal 15 novembre al 2 dicembre.

Scopri anche:

Mary Poppins: la tata magica torna al Nazionale
Grease, a Milano il ritorno del musical più famoso di sempre

Informazioni
+39 027636901
Dal: 15/11/2018 al: 02/12/2018
Montenapoleone
Via Alessandro Manzoni, 42 - Milano
Medio
Feriali ore 20:45; domenica ore 15:30
Mappa