alda merini

Alda Merini e Leonardo nelle opere di Giuliano Grittini

Evento terminato

Genio e Poesia: la mostra di Giuliano Grittini celebra Leonardo e Alda Merini. Allo Spazio Alda Merini e all’Arcadia Art Gallery

Tu sei il mio Leonardo“. Queste sono le parole di Alda Merini, la poetessa dei Navigli scomparsa nel 2009. Parole rivolte a Giuliano Grittini, fotografo, incisore, stampatore e pittore che per vent’anni ha ritratto per immagini l’eterna Merini. Parole da cui si snoda una mostra che unisce il Genio e la Poesia. Il genio universale di Leonardo da Vinci e le poesie di Alda Merini. A fare da collante, l’estro artistico e contemporaneo di Giuliano Grittini.

Un percorso espositivo che accompagna lo spettatore alla scoperta di Leonardo da Vinci, a cui Milano sta dedicando numerosi eventi in occasione dei 500 anni dalla morte. Un Leonardo da Vinci inedito attraverso gli occhi e la mente di Grittini. Attraverso dipinti e opere grafiche in riferimento al Cavallo. Il monumento equestre mai realizzato, che Ludovico il Moro commissiona a Leonardo per commemorare il padre Francesco Sforza.


Grittini ha voluto dare una nuova vita al cavaliere inesistente di Leonardo. Ha incorporato la parola, intesa come un’espressione artistica, alla materia pittorica. Ha unito così la genialità leonardesca e l’ardore poetico della Merini. Parole ingentilite da preziosi tocchi dorati, che inondano lo spazio e quasi ricordano gli appunti di Leonardo. Sono le poesie di Alda Merini, parte integrante dell’operazione pittorica di Grittini. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’appuntamento è doppio: giovedì 25 ottobre il vernissage presso lo Spazio Alda Merini (Casa dell’Arte – Spazio Alda Merini, via Magolfa, 32) alle ore 18.30 (con presentazione di Federica Morandi). Verrà svelata una poesia inedita della Merini scritta proprio per l’artista Giuliano Grittini. A seguire, la presentazione ha luogo alle ore 21.00 presso Arcadia Art Gallery (Ripa di Porta Ticinese 61), con presentazione di Giuliano Grittini, una performance dell’attore Manuel Serantes Cristal e la presentazione di un busto della poetessa opera dello scultore Mario Nava. Le opere di Giuliano Grittini dedicate al Genio e Poesia sono esposte sia allo Spazio Alda Merini, sia all’Arcadia Art Gallery; l’esposizione – a ingresso gratuito – continua fino al 3 novembre.

Scopri anche:
Leonardo, come ha realizzato l’Ultima Cena
Milano e Leonardo: gli eventi in programma

Informazioni
+39 028375787
Visita il sito web
Dal: 25/10/2018 al: 03/11/2018
Navigli
Ripa di Porta Ticinese, 61 - Milano
Gratis
Arcadia Art Gallery: da martedì a domenica dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.30; Spazio Alda Merini: mar e merc dalle 10.00 alle 13.00; merc dalle 20.00 alle 23.00; da gio a dom dalle 17.00 alle 20.00.
Email
Mappa