Alan Ford compie 50 anni: la mostra allo spazio Wow

Mezzo secolo fa nasceva a Milano una delle serie a fumetti cult più amate, le avventure di Alan Ford. Per celebrare l’importante anniversario il museo del fumetto Wow presenta la mostra Alan Ford – 50 anni insieme

Dal 25 maggio al 29 settembre lo spazio Wow Museo del Fumetto presenta la mostra Alan Ford – 50 anni insieme. Racconta la straordinaria avventura editoriale che ha segnato la nascita della mitica serie a fumetti e dei suoi protagonisti, il gruppo TNT.

Scopri QUI tutte le mostre a Milano

I 50 anni del fumetto tutto milanese

Milano può essere considerata città del fumetto. Ospita infatti numerose case editrici specializzate, il museo dedicato WOW Spazio Fumetto e la storica scuola del Castello Sforzesco. Di più. Nella nostra città è nata una delle serie cult più amate, quella appunto di Alan Ford. Creata nel 1969 da Luciano Secchi (in arte Max Bunker) e Roberto Raviola (in arte Magnus), ha segnato un nuovo modo di fare fumetto. Mescolando ironia, umorismo, satira e un gusto surreale attraverso personaggi indimenticabili. A cominciare da Superciuk, il bandito alcolizzato che ruba ai poveri per dare ai ricchi.

E poi, il Conte Oliver, nobile inglese decaduto abilissimo nell’appropriazione di beni altrui; Bob Rock, complessato per il suo naso prominente e l’altezza; il bizzarro Grunf, pilota della prima guerra mondiale. Per continuare con l’ipocondriaco Geremia e con il dormiglione Cariatide. Insomma, il gruppo di agenti segreti TNT nel quale finisce anche un giovane grafico pubblicitario squattrinato, Alan Ford.

La mostra allo spazio Wow

Il primo numero di Alan Ford è stato pubblicato a maggio del 1969. Cinquant’anni fa esatti. Per festeggiare la ricorrenza, WOW Spazio Fumetto presenta dunque la mostra Alan Ford, 50 anni insieme. Offrendo un percorso inedito e divertente alla scoperta dei suoi scombinati protagonisti, e di tutti i segreti di questa spassosa serie a fumetti. La prima area è dedicata ai creatori delle avventure di Alan Ford, ovvero Max Bunker e Magnus, con l’esposizione albi e preziose tavole originali.

L’area centrale della mostra è invece dedicata ai 50 anni di avventure di tutti i protagonisti della storia. Sono illustrate le gag più spassose della serie grazie a grandi pannelli-carta d’identità a colori e ad approfondimenti. Infine, l’ultima parte della mostra è una Galleria d’arte dedicata al mondo di Alan Ford, con una ricca selezione di tavole e illustrazioni originali create dagli artisti che hanno lavorato sulla serie.

Scopri anche:
Milano Pride 2019
Human Dog, la mostra al Castello Sforzesco
Photofestival, l’immagine d’autore protagonista fino al 30 giugno

Informazioni
+39 0249524744
Visita il sito web
Dal: 25/05/2019 al: 29/09/2019
Viale Campania, 12 - Milano
Economico
Mar.-ven. 15.00-19.00; sab-dom: 15.00-20.00
Email