Al via a Milano la Settimana della salute mentale

Fino al 13 ottobre a Milano è la Settimana della salute mentale. Iniziative ed eventi per il lavoro quotidiano di cura attraverso la creatività, l’arte, i progetti per la valorizzazione del protagonismo delle persone coinvolte

In una città come la nostra dove è tutto una week, dalla moda al design, dall’arte al cinema e così via, c’è spazio anche per la Settimana della salute mentale. A Milano, infatti, fino al 13 ottobre è di scena una week ma non come tutte le altre.

Organizzata in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, il Comune di Milano, il Municipio 1, le associazioni del Terzo settore e i dipartimenti di Salute mentale e dipendenze milanesi lanciano una settimana di iniziative particolari. Iniziative pensate per sensibilizzare i cittadini circa i temi della salute mentale. Per superare lo stigma che spesso accompagna il disagio psichico. Si tratta di una serie di appuntamenti dedicati al lavoro quotidiano di cura nel campo della salute mentale attraverso la creatività, l’arte, i progetti mirati alla valorizzazione del protagonismo delle persone coinvolte.


Le dichiarazioni

Sulla settimana della salute mentale a Milano così si esprime l’assessore alle Politiche sociali e abitative Gabriele Rabaiotti. “Vuole essere un momento in cui mettere le persone con disagio psichico al centro della discussione degli operatori e delle istituzioni impegnati da sempre a garantire loro una vita dignitosa. E, allo stesso tempo, un modo per organizzare iniziative durante le quali i diretti interessati possano esprimere il loro punto di vista. E partecipare così a momenti di svago pensati apposta per loro. È necessario andare avanti con sempre maggiore convinzione su questa strada. Lavorando per garantire tutte le attenzioni e le tutele necessarie ma insieme aprendo con coraggio la città, riconoscendo a ciascuno il suo spazio“.

Settimana della salute mentale: gli appuntamenti

Lunedì 7 alle 11 è la volta della visita guidata al MAPP (Museo d’arte Paolo Pini, via Ippocrate 45) con incursioni poetiche. Martedì 8, a partire dalle 9, è dedicato al ripristino ambientale dei muri di un palazzo di corso di Porta Vigentina 15/A. L’operazione coinvolge cento volontari e 25 persone con disagio psichico, con il contributo dell’associazione Retake. Tra le altre cose, dalle 10 si segnala anche il laboratorio di cucina presso la fondazione Lighea e dalle 11 il pranzo condiviso al CPS di via Girola.

Mercoledì 9 ottobre, protagoniste della Settimana della salute mentale sono le azioni per prevenire il suicidio. Appuntamento dalle 9 alle 13 presso l’auditorium Lattuada in corso di Porta Vigentina 15/A. Il 10 ottobre, Giornata internazionale della salute mentale, presso lo stesso auditorium, il CAM del Municipio 1 e i Giardini Bazlen di corso di Porta Romana 106 ospitano workshop, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, incontri e i laboratori d’arte collettiva Dis”agio”. Durante l’appuntamento, ogni visitatore e partecipante ha la possibilità di stampare la propria cartolina sperimentando l’arte tipografica con un torchio manuale.

Il weekend

Venerdì 11 a partire dalle 16 in via San Maurilio 15 è fissato il laboratorio di sartoria e, in via Senigallia 60 a partire dalle 17:30, l’Oktober Fest. Ancora, il weekend. Sabato 12 è la volta del torneo di calcio allo sporting club Corvetto in via Fabio Massimo 15/4. Sia sabato sia domenica, poi, la settimana si conclude con Tutti matti per il riso, quinta edizione dell’evento nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi di Progetto Itaca, con il patrocinio del Comune di Milano. Una iniziativa presente in 19 città italiane con oltre 12mila chili di riso. A Milano i volontari sono presenti in piazza XXV Aprile, largo La Foppa, piazza Gramsci, corso Lodi, via Ansperto e in piazza Sant’Ambrogio.

Scoprite QUI tutti gli eventi da non perdere a Milano

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 05/10/2019 al: 13/10/2019
Evento diffuso - Milano
n.p.
A seconda del programma
Email