La mostra al MUBA a tema Natura

Al MUBA si può scoprire la natura grazie a una mostra interattiva dedicata ai bambini

Dal 24 gennaio 2019 al 6 gennaio 2020 al MUBA di Milano ci sarà la mostra “Natura. Giocare e scoprire la natura con occhi nuovi”, un percorso interattivo per bambini declinato in quattro postazioni di gioco

Una nuova mostra tutta dedicata ai bambini arriva il 24 gennaio al MUBA di Milano: Natura. Giocare e scoprire la natura con occhi nuovi. Nella sede di via Besana 12, infatti, è programmata fino al 6 gennaio 2020 questa mostra-gioco interattiva che si rivolge ai bambini dai 2 ai 6 anni. I contenuti sono infatti declinati attraverso proposte di gioco dedicate ai bambini degli asili nido e delle scuole dell’infanzia.

I quattro percorsi della Natura

Si tratta di un percorso attivo e sensoriale che si snoda attraverso quattro diverse postazioni di gioco. Ognuna di loro ha il compito di indagare una categoria di percezione sensoriale ben precisa. Il prato smisurato è dedicato al concetto di spazio. Al suo interno i bambini si ritrovano a giocare in un prato fuori scala dove si nascondono animali e vegetali in tre dimensioni differenti. In base alla scelta degli elementi e al posizionamento, il paesaggio assume un aspetto diverso.
Il giardino incartato affronta le forme presenti in natura, approfondendo il tema della ricorsività. La linea, il cerchio, la raggiera e la spirale sono forme che tornano con continuità in diversi elementi naturali, tutti da esplorare. L’interazione con strutture di carta modulabili permette di modificarne la forma esplorandone le ricorrenze.
La camera delle meraviglie indaga il concetto di materia partendo dall’allestimento di una “wunderkammer”, una raccolta di materiali naturali e oggetti. Gli elementi naturali sono esplorabili attraverso i sensi o l’uso di ingrandimenti. Possono nascere osservazioni e domande intorno al mondo naturale, alle sue materie, a chi lo abita.
La mostra si chiude con Il paesaggio di passaggio, un percorso attraverso otto passaggi nei quali i bambini scoprono come in natura esistano diverse sfumature di naturali. Perché non esiste un solo blu cielo o verde prato, ma ogni colore presenta svariate sfumature.


Per gli adulti

Sono presenti didascalie di approfondimento dedicate al pubblico adulto, con gli strumenti per accompagnare al meglio i bambini. Inoltre sono previste proposte rivolte agli adulti, con appuntamenti per insegnanti ed educatori.

Leggi anche:
Svizzera tra arte, esperienze e natura
L’inverno slow di Gallo Rosso tra sport e natura

Informazioni
+39 0243980402
Visita il sito web
Dal: 24/01/2019 al: 06/01/2020
Porta Romana
MUBA, il museo dei bambini di Milano
via Besana 12 - Milano
Email
Dove
MUBA, il museo dei bambini di Milano
Porta i tuoi figli al MUBA, il museo per i bambini che tutti ci invidiano alla Rotonda della Besana. Aperto anche d'estate