Lazzaro Felice

A Cinema senza Barriere, Lazzaro felice di Alice Rohrwacher

Evento terminato

senza barriere propone la visione del Palma d’Oro a Cannes anche per ciechi, ipovedenti e sordi

Mercoledì 13 giugno, all’Anteo Palazzo del Cinema, ore 19:30 torna l’appuntamento mensile con senza Barriere, la rassegna cinematografica che consente la visione ai disabili sensoriali (ciechi, ipovedenti e sordi) assieme al normale pubblico.

In programma il fortunato e premiato Lazzaro felice di Alice Rohrwacher con Nicoletta Braschi, vincitore della Palma d’Oro come migliore sceneggiatura al Festival di Cannes 2018.

Lazzaro felice
Lazzaro Felice, un’immagine del Palma d’Oro a Cannes

La storia è quella di Lazzaro, ingenuo contadino non ancora ventenne e molto amico di Tancredi, figlio della marchesa Alfonsina De Luna, donna dal carattere forte, soprannominata La regina delle sigarette. Il legame tra i due è talmente forte e prolungato nel tempo da spingere Lazzaro a recarsi per la prima volta nella sua vita nella grande città, alla ricerca dell’amico Tancredi, andando incontro a una vita e a una visione del mondo per lui completamente nuova.

Il progetto senza Barriere, ideato nel 2005 da A.I.A.C.E Milano, vuole promuovere concretamente il diritto di chiunque di andare al , non udenti e non vedenti inclusi, godendo appieno di uno spettacolo nella stessa sala con persone normodotate attraverso audiocommento e sottotitoli.

I non vedenti ricevono una cuffia a raggi infrarossi che diffonde un commento audio, con dati aggiuntivi rispetto ai dialoghi del film. Vengono descritti, ad esempio, stati d’animo, azioni, modalità di ripresa, paesaggi, scelte registiche e così via. I non udenti, invece, hanno la possibilità di leggere i sottotitoli con le didascalie con indicazioni sui rumori e sui suoni, oltre che sulla colonna sonora del di riferimento. Aderiscono all’iniziativa senza barriere, a Milano, lo e, come in questo appuntamento di mercoledì 13 giugno, Anteo Palazzo del Cinema.

Informazioni
+39 026597732
Visita il sito web
Dal: 13/06/2018 al: 13/06/2018
Garibaldi
Piazza Venticinque Aprile, 8 - Milano
Economico
Ore 19.30
Mappa