A Bergamo al via il Festival delle Lettere

Evento terminato

Al via a il Festival delle Lettere, la più importante manifestazione italiana dedicata alla scrittura epistolare

Lettera alla mia città. Ecco il tema di oltre 600 lettere scritte a mano e arrivate da tutta Italia. Manoscritti protagonisti de Il Festival delle Lettere, a Bergamo, dal 12 al 15 settembre, all’interno della Città Alta e nel Teatro Sociale. Lettere interpretate e lette dalle voci di ospiti speciali. Tra questi Amanda Sandrelli, Roberto Citran, Michela Andreozzi. E poi ancora Alberto Patrucco, Omar Fantini, Maria Antonietta e Mirkoeilcane e molti altri.

La 15esima edizione del Festival delle lettere, importante manifestazione italiana dedicata alla scrittura epistolare, è un vero e proprio festival delle emozioni. Scrivere una lettera oggi è un gesto importante, ricco di un senso profondo. In grado di unire passato e futuro, adulti e bambini, vicini e lontani. Il fascino della scrittura a mano è qualcosa di indescrivibile. Rende ancora più prezioso un messaggio, oggi, nell’epoca degli hashtag.


Scoprite QUI il nostro canale OUTDOOR

Il programma

Si comincia con le lettere comiche, in cui una squadra di comici di teatro e televisione, capitanati da Omar Fantini, accende le risate con gli scritti più divertenti raccolti in queste 15 edizioni e altri testi degli artisti protagonisti dello show. Il 13 settembre, ancora, la lettera viene celebrata con i migliori scritti firmati dagli studenti dell’Università degli studi di Bergamo e con il loro spettacolo Ragazzi di città.

Il Festival delle lettere prosegue sabato 14 settembre con Buste Dipinte, appuntamento con l’arte contemporanea che coinvolge artisti di ogni genere, invitandoli a trasformare una semplice busta di carta bianca in un vero e proprio capolavoro. Ancora, si segnala Dear music, una serata all’insegna della musica. Gli ospiti? Maria Antonietta, Mirkoeilcane, Diodato e Braschi. Gli artisti incontrano il linguaggio delle note, dando origine a un intreccio inedito e coinvolgente.

Lettere Virtuose e Le migliori lettere

Domenica 15 settembre al Teatro Sociale l tema del Festival viene celebrato in occasione di Lettere Virtuose. Un incontro in cui viene consegnato il premio Lettera verde, nato dall’idea di invitare cittadini e visitatori di ogni età a esprimere il proprio pensiero a tema attraverso una breve lettera scritta a mano. Il 15 settembre alle ore 16.00 il Teatro Sociale ospita Le migliori lettere. Si tratta dello spettacolo conclusivo dedicato alla lettura e alla premiazione delle migliori lettere iscritte al concorso e al racconto di tutti i progetti dell’edizione 2019. Tutti gli eventi sono gratuiti fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni, consultare il sito.

Scoprite anche:

Speciale Svizzera, comoda e facile da raggiungere da Milano per un weekend

Informazioni
+39 3475090610
Visita il sito web
Dal: 12/09/2019 al: 15/09/2019
Evento diffuso - Bergamo
Gratis
A seconda del programma
Email