milanodabere.it

999 domande sull’abitare 2.0

Evento terminato

Tu ce l’hai una casa? Dove inizia o finisce l’abitare? Home-theatre, computer o telefono. Tu dove li guardi i film quando sei in casa? Chiameresti casa ogni abitazione nella quale hai vissuto? Come dovrebbero essere le case in periferia? Se inizi a lavorare da casa, è ancora veramente casa? Sono tra le 999 domande sull’abitare contemporaneo, la mostra curata da Stefano Mirti che dal 12 gennaio al 2 aprile 2018 apre al pubblico in Triennale.

Non una mostra nel senso tradizionale del termine, ma un evento innovativo anche nella formula, concepito come un grande festival. Che coinvolge attivamente i visitatori, tra incontri, talk, performance, ospiti internazionali, conferenze, workshop.

La mostra 999 domande sull'abitare contemporaneo, in Triennale

La mostra 999 domande sull'abitare contemporaneo, in Triennale

Il pubblico, oltre a inviare domande online al sito dedicato (999domandesullabitare.org) può interagire dal vivo negli spazi allestiti in Triennale, tra ambientazioni domestiche, dalla camera dei giochi alla stanza del cibo, e progetti visionari, dalla casa degli spiriti alla stanza dell’anima. E anche tra radio, giardini domestici, social media.

999 vuole essere una mostra sull'innovazione dell'abitare e non sulla casa del futuro. Anche perché viviamo già nel futuro: ci abbiamo messo 200 anni, da Jules Verne a Star Trek, e alla fine ci siamo arrivati” ha dichiarato l'architetto Stefano Mirti, curatore della mostra. “Sono innovazioni che corrono su tre assi: di origine tecnologica, legate al costume e alla società che cambia. L'idea curatoriale, inoltre, si basa su una tessitura di tanti soggetti diversi (aziende, multinazionali, attivisti, scuole, centri di ricerca) che insieme creano il nostro vivere contemporaneo“.

La mostra 999 è stata sviluppata con il contributo di un centinaio di co-curatori provenienti da vari ambiti: designer, architetti, fotografi, artisti, startup. Ma anche scuole, aziende, centri di ricerca, community. Tutti coinvolti per dare forma a idee e progetti sulle nuove esperienze e modi con cui abitiamo.

Per informazioni: www.triennale.org

Informazioni
02 724341
Dal: 12/01/2018 al: 02/04/2018
Sempione
Viale Emilio Alemagna, 6 - Milano
n.p.
Da martedì a domenica dalle ore 10.30 alle ore 20.30
Mappa