40 anni di Anteo

40 anni di Anteo: 8 maggio, proiezioni tutto il giorno

Evento terminato

40 anni del cinema Anteo: proiezioni di grandi film indimenticabili e incontri speciali con i protagonisti del cinema italiano per festeggiare e ripercorrere gli ultimi 40 anni di storia

L’8 maggio si celebrano i 40 anni del cinema Anteo. Per festeggiare sono proposti più di 40 appuntamenti tra proiezioni dei grandi film che hanno fatto la storia e incontri con i Maestri del cinema contemporaneo (Maurizio Nichetti, Silvio Soldini e Gabriele Salvatores).

L’obiettivo è quello di ripercorrere la programmazione degli ultimi 40 anni e creare un ponte tra passato e presente. Infatti, oltre i film dei grandi registi di ieri, sono presenti nel palinsesto anche alcuni titoli della stagione cinematografica corrente e due anteprime (Tutti pazzi a Tel Aviv di Sameh Zoabi e I figli del fiume giallo di Jia Zhangke).


Per il grande avvenimento anche Sala Nobel – Eataly al Cinema propone un menù speciale a base di sapori della tradizione a un prezzo ridotto. Fiore all’occhiello della serata il soffio delle candeline di Anteo e il brindisi all’aperto con il pubblico in via Milazzo (chiusa al traffico per l’occasione). Cosa si festeggia? Il passato, il presente e il futuro di un cinema che ha fatto la storia. Per il programma completo delle attività consultare questo link.

Anteo: la storia di un cinema che… ha fatto la storia

1979. Tre ragazzi. Un sogno. È da queste premesse che nasce la sala cinematografica, inizialmente da cinquecento posti, in via Milazzo, chiamata Anteo. Sin da subito il cinema si distingue per la sua tendenza a una costante e accurata “ricerca cinematografica”. Qui, infatti, vengono lanciati generi inediti e nuovi cineasti, oggi diventati registi di fama mondiale.

In particolare, spicca il cinema italiano d’autore, di cui Anteo è sempre stato portavoce. Basti ricordare nomi come Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Ermanno Olmi e così via, che hanno fatto qui la loro prima apparizione. Tra i primissimi titoli vanno segnalati Radio On e Alice nella Città che hanno reso Anteo il punto di riferimento della cultura cinematografica milanese e nazionale, che è oggi.

Scopri anche:
Piano City Milano, il programma
Cortili Aperti, alla scoperta delle dimore storiche di Milano

Informazioni
02 659 7732
Visita il sito web
Dal: 08/05/2019 al: 08/05/2019
Moscova
Piazza Venticinque Aprile, 8 - Milano
Economico
Dalle ore 10:00 alle ore 22:00 (inizio dell'ultima proiezione)
Email
Mappa