Weekend di Natale a Milano: gli eventi da non perdere

Il weekend di Natale a Milano ricco di eventi per grandi e piccini. Sabato 21 e domenica 22 dicembre in città tra giochi di luce, mostre, concerti e piste di pattinaggio aperte fino a tardi

Mostre, eventi, piste di pattinaggio sul ghiaccio aperte fino a tardi. Tutti gli eventi da non perdere durante il weekend di Natale a Milano, durante sabato 21 e domenica 22 dicembre. Ecco i nostri consigli, tra una passeggiata e l’altra, dai Navigli a Piazza Duomo, dalla Galleria a Gae Aulenti, per vivere tutto il fascino della nostra città vestita a festa.

Leonardo mai visto al Castello

Dalle 18 alle 19 lo spettacolo è a dir poco suggestivo. Siamo nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco che anche durante il weekend di Natale a Milano, e fino al 6 gennaio, si illumina di magia. Un gioco di immagini e di suoni proiettati sulla torre d’entrata accompagnano un grande mapping che racconta la festa che suggellò più di 500 anni fa al Castello Sforzesco, le nozze tra Gian Galeazzo Sforza e Isabella d’Aragona. Non manca l’appuntamento con Leonardo da Vinci che, per quell’occasione, inventò la prima macchina scenica teatrale La Festa del Paradiso.


Weekend di Natale “lunare” a Milano

Alla Fabbrica del Vapore l’appuntamento è con La Luna. E poi? In mostra, il viaggio dell’uomo verso la luna, con una cinquantina di oggetti provenienti dai programmi spaziali. Un percorso scenico dominato dalla riproduzione a grandezza naturale della capsula Columbia, quella usata dagli astronauti di Apollo 11, visitabile all’interno. Qui per maggiori informazioni.

Concerto di Natale in Duomo

Il Duomo e il Comune di Milano offrono alla città il Concerto di Natale. Venerdì nella cattedrale si possono ascoltare alcuni brani di una delle più famose composizioni sacre che racconta la storia della nascita di Gesù secondo gli evangelisti Luca e Matteo, L’Oratorio di Natale BWV 248 di Johan Sebastian Bach. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Weekend di Natale ai Bagni Misteriosi

Sabato e domenica l’appuntamento è con il Pop Corn Garage Market. Un mercatino che riunisce artigiani, creativi, artisti ed illustratori. E poi le leccornie: cioccolato, castagne, macarons e torte natalizie. Con la possibilità di pattinare sulla pista che ricopre la piscina. L’appuntamento è ai Bagni Misteriosi, teatro Franco Parenti, Porta Romana.

Piste di pattinaggio in città

Non solo ai Bagni Misteriosi. Gae Aulenti, Palazzo Lombardia, sui Navigli, all’interno del Villaggio delle Meraviglie e mille altre piste di pattinaggio ancora sono l’occasione giusta per divertirsi con tutta la famiglia durante il weekend di Natale a Milano. Qui per tutte le informazioni.

Il Villaggio delle Meraviglie

Giochi, laboratori, casette piene di idee regalo e golose specialità natalizie. E non solo. Il Villaggio delle Meraviglie – qui per tutte le informazioni – durante il fine settimana che precede il Natale regala una sorpresa che si chiama Ice Cheerleader Show. Artiste fra i 12 e i 19 anni prime in Italia e prime in Europa, che sognano di aprire le Olimpiadi Invernali a Milano nel 2026. Domenica volteggiano proprio sulla pista di ghiaccio dei Giardini Montanelli.

BAM Winter Day

Sabato è il BAM Winter Day alla Biblioteca degli Alberi. Una giornata ricca di eventi per grandi e piccini, laboratori di cucina per preparare i biscotti al profumo di Natale, workshop di pattinaggio artistico, lezioni di botanica. Non manca l’appuntamento con il Sogno di Ghiaccio, lo spettacolo dove artisti di grande talento si alterneranno sulla pista di pattinaggio.

Te piace ‘o presepe?

Non è il Natale in casa Cupiello ma è il presepe di Natale a Palazzo Marino. Uno spettacolo unico nel suo genere. Quest’anno, infatti, il capolavoro di artigianato esalta una delle tradizioni più amate del nostro paese: il presepe cortese napoletano. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni e per gli orari di visita, cliccare qui.

Zip Line in Stazione Centrale

Il villaggio natalizio in piazza Duca d’Aosta è una novità. Mercatini ricchi di regali e di golosità, sorprese, luci, proiezioni. E una speciale Zip Line per sorvolare la piazza sospesi, dall’alto, per volare a tutti gli effetti. In cosa consiste? Scopritelo qui!

Speciale Natale a Milano 2019: la guida completa agli eventi qui