milano città verde

VerdeMilano, un weekend per celebrare il verde in città

Nuove aree verdi e aree gioco inclusive, piazze rigenerate, spazi pubblici e parchi da riscoprire, attività e incontri per discutere insieme i grandi temi legati alla sostenibilità ambientale. Il programma di VerdeMilano, l’iniziativa promossa dal Comune insieme ad associazioni e soggetti attivi sul territorio

Il 26 e il 27 settembre si celebra il verde in città con l’iniziativa VerdeMilano: tante attività promosse da Comune, associazioni e soggetti attivi sul territorio.

Abbiamo fortemente voluto organizzare un weekend di festa per invitare i milanesi a conoscere nuovi luoghi e spazi che stanno ridisegnando e ridisegneranno i nostri quartieri – ha dichiarato l’assessore al Verde Pierfrancesco Maran -. Mai come quest’anno abbiamo apprezzato il valore degli spazi pubblici all’aperto, della città a 15 minuti a piedi da casa. Milano ha sempre più bisogno di luoghi da vivere in sicurezza. Stiamo lavorando tanto per ampliare le aree verdi e riqualificare le piazze”.


Il programma

VerdeMilano comincia sabato alle 14.30 quando si inaugura la nuova area verde attrezzata di via Cilea. La domenica invece si parte alle 10.30 con la visita alla scoperta della fauna e della flora di parco Cassinis a Porto di Mare. Alle ore 11 si prosegue al Parco Trotter con l’apertura alla cittadinanza dei nuovi campi gioco realizzati sullo spazio della ex-piscina. Alle 15.30 la nuova area giochi accessibile a tutti i bambini realizzata ai giardini Ezio Lucarelli, in via Passo Rolle (quartiere Feltre).

Festa poi per due nuove “piazze aperte” riqualificate attraverso interventi di urbanistica tattica. Fanno parte di VerdeMilano, ancora, tutta una serie di eventi collaterali. Puliamo il Mondo, Cascine Aperte, il Verde e il Blu Festival, il Festival delle Biodiversità al Parco Nord e Ghe Pensi Mi-green edition.

Puliamo il Mondo

La 28esima edizione della campagna nazionale di Legambiente rappresenta la prima grande iniziativa di volontariato ambientale in programma nell’Italia post Coronavirus. A Milano l’iniziativa coinvolgerà molte realtà cittadine. Si parte venerdì 25 insieme alle scuole milanesi e al circolo del cigno verde “Vivi con Stile”, e si prosegue sabato 26 nell’area dell’ex frutteto di via Padova con il progetto Pulipa. Al via anche l’iniziativa Puliamo il mondo in bicicletta. Qui le informazioni.