Tutti gli eventi di Carnevale 2020 a Milano

Il Clown Festival, le attività nei quartieri e gli appuntamenti al museo: tutti gli eventi di per grandi e piccini

Gli eventi di 2020 di Milano sono davvero tanti. Nella nostra città i festeggiamenti finiscono il 29 febbraio, quattro giorni dopo il resto d’Italia. La città si riempie di colori, coriandoli e il dolce profumo di chiacchiere e tortelli. E di eventi per grandi e piccini. I giorni tra il 26 e il 29 febbraio sono anche quelli del Milano Clown Festival: quattro giornate dedicate all’arte del clown, del nuovo circo e del teatro di strada, con la partecipazione di artisti e compagnie da tutto il mondo e oltre cento spettacoli.

Tutti gli eventi di Carnevale 2020 a Milano: Clown Festival

Il Milano Clown Festival è il festival internazionale dedicato al nuovo clown e teatro di strada. La 15esima edizione dura dal 26 al 29 febbraio. Sul “palco” artisti e compagnie di nuovo circo da tutto il mondo per animare la città nei giorni del . Oltre 90 artisti, 150 appuntamenti in più di car20 luoghi cittadini tra spettacoli, eventi speciali, dj set, incontri dedicati ai più piccoli e alle scuole. Qui per maggiori informazioni.


La festa a Palazzo Marino e dintorni

Gli eventi di Carnevale saranno in tutta la città, a partire da Palazzo Marino per poi raggiungere i Municipi. Partono le Viscontiadi. Da giovedì 27 a sabato 29 febbraio trampolieri, giocolieri, fisarmonicisti, clown in piazza San Fedele e vie circostanti, a cui si aggiungono sabato 29 truccabimbi, laboratori di costumi e maschere a Palazzo Marino. Qui tutte le informazioni.

Il sabato grasso del Carnevale di Milano: un po’ di storia

A Milano il carnevale si festeggia più tardi del resto d’Italia, ovvero 4 giorni dopo tutti gli altri. Qui si osserva il rito ambrosiano, ovvero nella maggior parte dell’arcidiocesi di Milano e in alcune delle diocesi vicine, l’ultimo giorno di carnevale è il sabato grasso, 4 giorni dopo il martedì grasso celebrato nel resto d’Italia.

Diverse tradizioni narrano le origini del Carnevale Ambrosiano. La più nota vuole che il vescovo fosse impegnato in un pellegrinaggio e avesse annunciato il proprio ritorno per carnevale, per celebrare i primi riti della Quaresima in città. La popolazione lo aspettò prolungando il carnevale sino al suo arrivo, che avvenne in ritardo di quattro giorni.

Carnevale al Museo di Storia Naturale e al Planetario

Gli eventi del Carnevale 2020 a Milano sono anche al museo. Si comincia dal Museo di Storia Naturale che offre tantissime occasioni per famiglie e bambini per imparare divertendosi. Domenica 23 febbraio, in occasione del carnevale, due gli appuntamenti per vivere al meglio il museo. Alle 11.30 una visita-gioco per i più piccoli, dai 3 ai 5 anni. Dalle 15, Nonno Neanderthal racconterà le storie vissute nella sua era a tutti i partecipanti fino agli 11 anni. Qui per saperne di più.

Al Planetario, invece, si festeggia un Carnevale Stellare. Grandi e piccini sono invitati a salire a bordo della costellazione del Grande Carro. Per sognare di ballare tra stelle e galassie della volta celeste. Un viaggio allo scoperta delle meraviglie e, perché no, anche di quei lato “mostruoso” dell’universo. Sabato 29 febbraio al prezzo di 3- 5 euro.

Gli eventi di Carnevale a Milano al Museo della Scienza e Tecnologia

Nel weekend 29 febbraio e 1 marzo, in occasione del Carnevale, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia promuove una serie di attività e di laboratori interattivi. Adulti e bambini possono sperimentare la magia dei colori tra ombre, luci e specchi nell’Area dei piccoli.

Imparare le diverse parti che compongono i fiori grazie all’attività Flower dissection nel Laboratorio Genetica. Fare curiosi esperimenti con gli ingredienti della cucina molecolare nel Laboratorio Alimentazione o ancora costruire un flipper fai da te sfruttando la forza di gravità, l’elasticità e la geometria nella Tinkering Zone.

In occasione dei 30 anni dal lancio del telescopio spaziale Hubble realizzato dalla NASA, poi, sarà possibile rivivere con la magia della realtà virtuale le sue missioni più importanti. Dai 12 anni a salire, insomma, ci si può sentire dei piccoli grandi astronauti. Tutte le attività sono incluse nel prezzo del biglietto a esclusione di Space Mission VR, prenotabile al costo di 5 euro oltre al costo del biglietto d’ingresso al museo. Per informazioni, consultare il sito.