Il Carnevale Ambrosiano fino al 9 marzo

Tutti gli eventi del 44esimo Carnevale Ambrosiano

Mentre in tutta Italia le feste di Carnevale terminano il 5 marzo, martedì grasso, a Milano i festeggiamenti proseguono fino al 9 marzo. Ecco tutte le attività in maschera per i grandi e per i più piccoli

E se Sant’Ambrogio fosse stato un “milanese imbruttito”? Si narra che il Carnevale Ambrosiano duri di più perché il Patrono della città, verso alla fine del Trecento, in viaggio per un pellegrinaggio, non sopportava l’idea di perdersi i folli festeggiamenti in maschera. Per questo, quindi, impose che le feste proseguissero di qualche giorno. E così fu.

Carnevale Ambrosiano, un mito, una leggenda

Nessun sa per certo se questa storia sia vera, ma non è poi così strana dato che intorno a questa figura circolano tante leggende. Come, per esempio, quella che lo vede protagonista di una lotta, corpo a corpo, con il Diavolo. Quest’ultimo, avendo la peggio, finì per conficcarsi le corna in una colonna, oggi situata nella Piazza di fronte alla Basilica dedicata al Santo. Due fori, infatti, sono presenti su questa colonna che pare emanino odore di zolfo…


Eventi e appuntamenti del Carnevale Ambrosiano

Mentre quindi in tutta Italia il Carnevale 2019 si svolge dal 28 febbraio al 5 marzo, a Milano la festa si prolunga fino a sabato 9 marzo. Le scuole rimarranno chiuse l’8 e il 9 marzo, mentre nel resto dello Stivale, le aule saranno chiuse il il 4 e il 5 marzo. Proprio per questo gli eventi sono davvero tanti. Vediamo quelli più interessanti, per grandi e piccini.

Il Carnevale delle invenzioni dedicato a Leonardo Da Vinci

La Fondazione Oratori Milanesi organizza un Carnevale all’insegna delle invenzioni più bizzarre della storia. Il 9 marzo sfileranno carri allegorici e maschere realizzati dai ragazzi di tutte le diocesi di Milano per celebrare il 500esimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci. Per informazioni cliccate qui.

I carri del Carnevale Ambrosiano 2019 saranno ispirati alle invenzioni di Leonardo Da Vinci
I carri allegorici che sfileranno sabato 9 marzo saranno dedicati alle invenzioni di Leonardo Da Vinci

Carnevale ai Bagni Misteriosi: scopri QUI il programma

Festeggiamenti carnevaleschi tra clown e artisti di strada

Il Milano Clown Festival, in programma dal 6 al 9 marzo 2019, anche quest’anno colorerà le vie milanesi con tanti eventi dedicati al Carnevale Ambrosiano. In programma oltre 150 spettacoli e iniziative in ventuno luoghi diversi della città. Per informazioni cliccate qui.

Il Carnevale Ambrosiano di strada
Milano Clown Festival 2019 apre le danze con show e artisti di strada

Giostre, zucchero filato al Parco Sempione

Mentre al Parco Sempione le giostre del Luna Park di Carnevale sono già attive, e aperte fino alle 20:00 nel weekend, il Museo di Storia Naturale di Milano si prepara a ospitare tanti eventi per Carnevale: si parte domenica 3 marzo, con A ciascuno la sua casa, una mostra interattiva per famiglie con bambini di 3-5 anni, e con Science Show – Supereroi in maschera – The Avengers, conferenza-show adatta a tutte le età.

Trucchi e giochi di ruolo tra arte e antichità

Al Mudec si festeggia invece con tutte le maschere dal mondo: sabato 9 marzo, dalle ore 17 alle 19, i bambini dai 5 ai 10 anni potranno partecipare a un laboratorio creativo dove truccarsi e crearsi la propria mascherina di carnevale tra kimono giapponesi, colbacchi russi e poncho messicani: per informazioni cliccate qui.

Al Museo Archeologico all’interno del Castello Sforzesco, c’è in programma uno dei giochi più classici dei più piccoli: guardie e ladri. Sabato 9 marzo, alle ore 15, genitori e bambini (età 7-11 anni) si sfideranno in giochi di ruolo, sfide a colpi di indovinelli e prove di abilità, meglio se mascherati da antichi  greci, etruschi, romani o longobardi (per informazioni cliccate qui.

MUDEC
Il Museo delle Culture MUDEC di Via Tortona – credits: Oscar Da Riz

Carnevale nella natura al Boscoincittà

La primavera ancora non è arrivata, ma se le temperature lo consentono ci sono i laboratori giornalieri di Carnevale del Boscoincittà (via Novara) per i bambini dai 6 ai 12 anni: giovedì 7 e venerdì 8 marzo, dalle 8:30 alle 17, piantagioni, esplorazioni, giochi e capanne nei grandi boschi del parco.

Un party anche per i genitori

Carnevale è una festa per i più piccoli, ma ciò non toglie che anche i più grandi si possono concedere una serata di divertimento. Come per esempio il Carnevale Rock Party che si tiene al Serraglio Club (zona Ortica – Lambrate), una festa in maschera tema rock star. Appuntamento per tutti i Freddie Mercury, David Bowie e Madonna a sabato 9 marzo dalle ore 22:00. Per informazioni cliccate qui.

Scopri anche:

Milano per Gaber 2019, il programma
Museo del Novecento, nuovo percorso espositivo
L’umanità di Antonello da Messina a Palazzo Reale