Triennale Milano Estate 2020, 4 mesi di eventi live in giardino

Dal 15 giugno al 30 settembre Triennale Milano Estate 2020, nel Giardino Giancarlo De Carlo presenta incontri giornalieri dedicati a , arte e architettura, fotografia, letteratura, cinema e teatro, attività per bambini

Incontri, proiezioni, lecture, cabaret. E poi ancora eventi live, festival, laboratori per bambini. Il programma di Triennale Milano Estate 2020 si rivolge a tutta la città. È dunque un invito a tornare a vivere la cultura insieme e in sicurezza. Dove? Nell’oasi verde del museo, il giardino Giancarlo De Carlo. Dal 15 giugno al 30 settembre animerà l’estate milanese.

Sono cinque le aree che accoglieranno le diverse attività di Triennale Estate. Nell’area Cinema si terranno le proiezioni cinematografiche in collaborazione con AriAnteo, spettacoli di cabaret, appuntamenti dedicati a design, live arts e fotografia. Il Bosco, che ospita l’installazione di Italo Rota, è lo spazio dedicato alle conferenze di arte e architettura. Nel Teatrino di Alessandro Mendini si terranno invece i talk di letteratura. Nella Rotonda, dove tra l’altro si può ammirare l’opera di Ettore Sottsass Sassi nel parco, si terranno gli appuntamenti di filosofia. Nello spazio Radura, infine, si trova il Caffè in Giardino.


Triennale Estate, il programma

Il design e la progettazione avranno un ruolo centrale nel programma di Triennale Milano Estate 2020. Il ciclo di incontri The unveiled collection e Domino design presentano in ogni appuntamento grandi designer italiani e giovani creativi emergenti. Le trasformazioni urbane e l’impatto del coronavirus sul nostro modo di vivere sono invece il tema centrale di Idee per Milano 2020. E di Fermo immagine: cinque incontri tra fotografia e video per discutere il tema dell’immagine nella società contemporanea alla luce dell’emergenza pandemia.

Ampio spazio dedicato anche a libri, film, spettacoli teatrali, mostre, che a causa della pandemia sono stati annullati. E che verranno raccontati nel ciclo L’anno senza primavera, a cura di Gianluigi Ricuperati. Per le arti performative e concerti open air, torna la terza edizione del festival Fog che per le circostanze è stato ripensato per il format FOG vol. 1. Presenta performance site specific e concerti in collaborazione con Radio Raheem.

Per il programma completo triennale.org

Leggi anche:
Live is Life, il ritorno della musica dal vivo in Italia
Fuorisalone Digital 2020, al via l’edizione digitale dell’evento
Milanesiana 2020, viaggio a colori nella cultura in Italia

Dove
Triennale di Milano: nel cuore di Parco Sempione
La Triennale di Milano, il Palazzo dell'Arte e del Design, nel cuore di Parco Sempione. Moda, Design e Comunicazione Audiovisiva