Concerto di Natale Teatro alla Scala

Teatri a Milano, la guida completa dei teatri. Elenco A-Z

Prosa, musical, lirica: tanti gli spettacoli che debuttano o sono in scena nei teatri a Milano. Dallo storico Piermarini – altrimenti noto come – agli Arcimboldi. Dai classici come il Piccolo di Milano, il Franco Parenti e il Carcano al cartellone all’avanguardia dell’Elfo Puccini. La guida completa dei teatri: l’elenco dalla A alla Z

La città di Milano è in continuo fermento culturale. Sono tante le accademie di teatro dove si sono formati grandi artisti. E sono numerosi i palcoscenici dei teatri a Milano noti a livello internazionale. Uno fra tutti è il Teatro Alla Scala, punto di riferimento della lirica internazionale e della danza. Ogni anno richiama l’attenzione di tutto il mondo con la tanto attesa Prima della Scala e con gli spettacoli dell’étoile internazionale Roberto Bolle.

Le platee più note di Milano che continuano a fare la storia sono anche quelli del Piccolo Teatro, casa di Giorgio Strehler: il Piccolo Teatro Strehler, il Piccolo Teatro Grassi di Milano e al Teatro Studio Melato, con la sua programmazione sperimentale. Nella guida completa dei teatri di Milano, tra le programmazioni sperimentali, impossibile non citare il Teatro Elfo Puccini, tra i più ricercati insieme al Franco Parenti e al Teatro degli Arcimboldi.


La prosa a Milano trova il suo spazio sul palco dello storico Teatro Manzoni o del Carcano. I debuttano al Teatro Nazionale. L’elenco dalla A alla Z dei teatri di Milano e i consigli di Milanodabere.it

Il Teatro Alla Scala di Milano e la sua storia

Teatro degli Arcimboldi
Nasce in occasione della ristrutturazione dei lavori del Teatro Alla Scala. Inaugura nel 2001 con La Traviata e con il cartellone delle opere liriche del Piermarini. La Scala tornerà ai suoi fasti e gli Arcimboldi, in zona Bicocca, amplieranno la proposta a concerti, musical, opere prime. Per anni è stato lo studio della trasmissione televisiva Zelig.

Teatro Alla Scala
Tra i più importanti luoghi di cultura a livello internazionale, punto di riferimento per opere liriche, balletti e concerti di musica classica. Lo scrittore francese Stendhal lo descrisse come “Il più bel teatro al mondo”. Chiude nel 2001 (il cartellone si trasferisce agli Arcimboldi) e riapre, con il museo, qualche anno più tardi con nuovi impianti e ristrutturato. Étoile della Scala dal 2004, il ballerino Roberto Bolle.

Teatri più ricercati a Milano

Teatro della Luna
Attualmente rinominato Teatro Repower, ad Assago, al fianco del celebre Mediolanum Forum, l’ex Teatro della Luna ha ospitato la celebre trasmissione televisiva X Factor. Da sempre location dei principali musical come Grease, Hair, Jesus Christ Superstar.

Teatro Nazionale
Nel 2009 Stage Entertainment ha restituito alla città di Milano il Teatro Nazionale, oggi Teatro Nazionale CheBanca!, totalmente ristrutturato per ospitare al meglio la formula del musica. Cinema alla fine degli anni Cinquanta, oggi sede in cui debuttano Singin’in the Rain, A Chorus Line e molti altri.

Franco Parenti
In zona Porta Romana, l’ex Salone Pier Lombardo – ora Teatro Franco Parenti – si sviluppa all’interno di una struttura di oltre 5mila metri quadrati. Nella parte esterna ospita l’ex spazio balneare Caimi di Milano, ora i noti Bagni Misteriosi. All’interno, invece, ci sono tre sale dedicate alla prosa.

Elfo Puccini
Sede della storica Compagnia Milanese dell’Elfo, si trova in Corso Buenos Aires e si divide in tre sale. Fondata nel 1972 da Gabriele Salvatores, Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani, i tre sono i patron e registi della maggior parte delle produzioni della compagnia. Agli esordi recitarono anche Claudio Bisio, Paolo Rossi e Silvio Orlando.

Il Piccolo Teatro di Milano

Piccolo Teatro Strehler
Fondato a Milano nel 1947 da Giorgio Strehler, Paolo Grassi e Nina Vinchi, è il primo Teatro Stabile pubblico italiano. Nasce per un’idea di teatro “piccola”, appunto, ovvero di arte per tutti, è destinato ad accogliere gli spettacoli tecnicamente più impegnativi.

Piccolo Teatro Grassi
Secondo dei tre saloni del Piccolo di Milano, il Grassi ha la sede storica in via Rovello, a Palazzo Carmagnola. Suggestivo spazio condiviso con il Caffè Letterario per un aperitivo o per un drink dopo lo spettacolo.

Teatro Studio Melato
Modello di teatro elisabettiano, con i palchi per gli spettatori che si sviluppano verso l’alto, il suo cartellone sperimentale si espone a due passi dalla sede principale, lo Strehler.

Teatri di Prosa a Milano

Teatro Manzoni
Nell’omonima via, nel quadrilatero della moda, il Teatro Manzoni ospita concerti e spettacoli di prosa e cabaret. Per anni sede degli Aperitivi in Concerto, la domenica mattina

Teatro Carcano
In corso di Porta Romana, ospita spettacoli di prosa ma anche musica dal vivo e danza. Il suo palco è stato calcato, tra i tanti, anche da Gassmann, Lavia e Carla Fracci.

Teatro Nuovo e Teatro San Babila
Prosa e cabaret si alternano nei sotterranei di piazza San Babila, negli spazi di Palazzo del Toro. Di fronte, nella stessa centralissima piazza, il Teatro San Babila con i suoi spettacoli di prosa e operetta.

Teatro Libero
In zona Tortona, headquarter del design milanese, il Libero vede la direzione artistica di Manuel Renga e Corrado Accordino. Agli spettacoli si alternano residenze e lezioni e corsi di teatro.

Le Manifatture Teatrali Milanesi di Milano

Tre programmazioni di tre spazi differenti si sono unite di recente nel gruppo MTM – Manifatture Teatrali Milanesi. Un progetto che guida un cartellone di spettacoli e di eventi culturali in tre sale teatrali di Milano. Il Teatro Leonardo in Piazza Leonardo da Vinci, il Teatro Litta e la Sala la Cavallerizza in Corso Magenta 24, diventando così, come il Piccolo Teatro, un multisala teatrale in diversi distretti urbani. Del progetto MTM anche la scuola di Quelli di Grock.