Concerto di Natale Teatro alla Scala

Teatri a Milano, la guida completa dei teatri. Elenco A-Z

Prosa, , lirica: tanti gli spettacoli che debuttano o sono in scena nei teatri a Milano. Dallo storico Piermarini – altrimenti noto come Alla Scala – agli Arcimboldi. Dai classici come il Piccolo di Milano, il e il Carcano al cartellone all’avanguardia dell’Elfo Puccini. La guida completa dei teatri: l’elenco dalla A alla Z

La città di Milano è in continuo fermento culturale. Sono tante le accademie di teatro dove si sono formati grandi artisti. E sono numerosi i palcoscenici dei teatri a Milano noti a livello internazionale. Uno fra tutti è il Teatro Alla Scala, punto di riferimento della lirica internazionale e della danza. Ogni anno richiama l’attenzione di tutto il mondo con la tanto attesa Prima della Scala e con gli spettacoli dell’étoile internazionale Roberto Bolle.

Le platee più note di Milano che continuano a fare la storia sono anche quelli del Piccolo Teatro, casa di Giorgio Strehler: il Piccolo Teatro Strehler, il Piccolo Teatro Grassi di Milano e al Teatro Studio Melato, con la sua programmazione sperimentale. Nella guida completa dei teatri di Milano, tra le programmazioni sperimentali, impossibile non citare il Teatro Elfo Puccini, tra i più ricercati insieme al Franco Parenti e al Teatro degli Arcimboldi.

La prosa a Milano trova il suo spazio sul palco dello storico Teatro Manzoni o del Carcano. I musical a Milano debuttano al Teatro Nazionale. L’elenco dalla A alla Z dei teatri di Milano e i consigli di Milanodabere.it

Il Teatro Alla Scala di Milano e la sua storia

Teatro degli Arcimboldi
Nasce in occasione della ristrutturazione dei lavori del Teatro Alla Scala. Inaugura nel 2001 con La Traviata e con il cartellone delle opere liriche del Piermarini. La Scala tornerà ai suoi fasti e gli Arcimboldi, in zona Bicocca, amplieranno la proposta a concerti, musical, opere prime. Per anni è stato lo studio della trasmissione televisiva Zelig.

Teatro Alla Scala
Tra i più importanti luoghi di cultura a livello internazionale, punto di riferimento per opere liriche, balletti e concerti di musica classica. Lo scrittore francese Stendhal lo descrisse come “Il più bel teatro al mondo”. Chiude nel 2001 (il cartellone si trasferisce agli Arcimboldi) e riapre, con il museo, qualche anno più tardi con nuovi impianti e ristrutturato. Étoile della Scala dal 2004, il ballerino Roberto Bolle.

Teatri più ricercati a Milano

Teatro della Luna
Attualmente rinominato Teatro Repower, ad Assago, al fianco del celebre Mediolanum Forum, l’ex Teatro della Luna ha ospitato la celebre trasmissione televisiva X Factor. Da sempre location dei principali musical come Grease, Hair, Jesus Christ Superstar.

Teatro Nazionale
Nel 2009 Stage Entertainment ha restituito alla città di Milano il , oggi Teatro Nazionale CheBanca!, totalmente ristrutturato per ospitare al meglio la formula del musica. Cinema alla fine degli anni Cinquanta, oggi sede in cui debuttano Singin’in the Rain, A Chorus Line e molti altri.

Franco Parenti
In zona Porta Romana, l’ex Salone Pier Lombardo – ora Teatro Franco Parenti – si sviluppa all’interno di una struttura di oltre 5mila metri quadrati. Nella parte esterna ospita l’ex spazio balneare Caimi di Milano, ora i noti Bagni Misteriosi. All’interno, invece, ci sono tre sale dedicate alla prosa.

Elfo Puccini
Sede della storica Compagnia Milanese dell’Elfo, si trova in e si divide in tre sale. Fondata nel 1972 da Gabriele Salvatores, Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani, i tre sono i patron e registi della maggior parte delle produzioni della compagnia. Agli esordi recitarono anche Claudio Bisio, Paolo Rossi e Silvio Orlando.

Il Piccolo Teatro di Milano

Piccolo Teatro Strehler
Fondato a Milano nel 1947 da Giorgio Strehler, Paolo Grassi e Nina Vinchi, è il primo Teatro Stabile pubblico italiano. Nasce per un’idea di teatro “piccola”, appunto, ovvero di arte per tutti, è destinato ad accogliere gli spettacoli tecnicamente più impegnativi.

Piccolo Teatro Grassi
Secondo dei tre saloni del Piccolo di Milano, il Grassi ha la sede storica in via Rovello, a Palazzo Carmagnola. Suggestivo spazio condiviso con il Caffè Letterario per un aperitivo o per un drink dopo lo spettacolo.

Teatro Studio Melato
Modello di teatro elisabettiano, con i palchi per gli spettatori che si sviluppano verso l’alto, il suo cartellone sperimentale si espone a due passi dalla sede principale, lo Strehler.

Teatri di Prosa a Milano

Teatro Manzoni
Nell’omonima via, nel quadrilatero della moda, il Teatro Manzoni ospita concerti e spettacoli di prosa e cabaret. Per anni sede degli Aperitivi in Concerto, la domenica mattina

Teatro Carcano
In corso di Porta Romana, ospita spettacoli di prosa ma anche musica dal vivo e danza. Il suo palco è stato calcato, tra i tanti, anche da Gassmann, Lavia e Carla Fracci.

Teatro Nuovo e Teatro San Babila
Prosa e cabaret si alternano nei sotterranei di piazza San Babila, negli spazi di Palazzo del Toro. Di fronte, nella stessa centralissima piazza, il Teatro San Babila con i suoi spettacoli di prosa e operetta.

Teatro Libero
In zona Tortona, headquarter del design milanese, il Libero vede la direzione artistica di Manuel Renga e Corrado Accordino. Agli spettacoli si alternano residenze e lezioni e corsi di teatro.

Le Manifatture Teatrali Milanesi di Milano

Tre programmazioni di tre spazi differenti si sono unite di recente nel gruppo MTM – Manifatture Teatrali Milanesi. Un progetto che guida un cartellone di spettacoli e di eventi culturali in tre sale teatrali di Milano. Il Teatro Leonardo in Piazza Leonardo da Vinci, il Teatro Litta e la Sala la Cavallerizza in Corso Magenta 24, diventando così, come il Piccolo Teatro, un multisala teatrale in diversi distretti urbani. Del progetto MTM anche la scuola di Quelli di Grock.