cimitero monumentale milano

Monumentale 4 Kids, al Monumentale la rassegna per ragazzi

Al via Monumentale 4 Kids, la rassegna per raccontare ai più giovani la storia, l’arte e le memoria del più grande Museo a cielo aperto della città, il

Riprende, dopo la sospensione dovuta all’emergenza sanitaria, Monumentale 4 Kids, rassegna di spettacoli teatrali gratuiti per ragazzi dagli 8 ai 13 anni all’interno del Cimitero Monumentale.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Milano e realizzata da Fondazione Milano. Si comincia con tre giornate speciali. Sabato 19 settembre, sabato 3 ottobre, sabato 17 ottobre. Si susseguiranno cinque appuntamenti gratuiti con due spettacoli scritti ad hoc e interpretati da diplomati della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi con i musicisti della Civica Scuola di Musica . Protagonisti lo spirito creativo di Bruno Munari e l’opera immortale di Alessandro Manzoni.


Monumentale 4 kids mette in scena le storie dei personaggi che hanno fatto grande Milano, molti dei quali sepolti e ricordati al Cimitero Monumentale, e le cui storie aspettano solo di essere raccontate.

Il primo appuntamento è sabato 19 settembre alle ore 11.30 e alle ore 15 con lo spettacolo Tutto ciò che prima non c’era. Un viaggio fantastico tra le tombe del Monumentale, tra musica, colori, forme e scarabocchi. I ragazzi saranno condotti in un aldilà tutto da immaginare e inventare. Replica: sabato 17 ottobre alle 11.30 e alle ore 15.

Sabato 3 ottobre alle ore 15 andrà invece in scena lo spettacolo Oserei dire: Provvidenziale! Due istrioni del Seicento irrompono in scena a suon di versi. L’impresa impossibile è creare un’opera immortale, che narri l’Italia degli umili e oppressi, coi suoi paesaggi colmi di speranze e timor di Dio, e poi ancora le crisi, le pestilenze, le ottusità popolari, qualche virtù… Un assaggio dei Promessi Sposi di Manzoni in chiave leggera e divertente.

Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto dei protocolli di sicurezza e saranno confermati anche in caso di pioggia. L’ingresso agli spettacoli è gratuito con prenotazione obbligatoria. Si accetta la prenotazione di un solo accompagnatore per ogni bambino. Prenotazioni al primo appuntamento tramite il sito a questo link.

Il nostro canale KIDS qui