Il Teatro Alla Scala sulla Rai e sul web

Nelle settimane di chiusura a causa dell’emergenza Coronavirus, Il Teatro si propone sul web e rinnova la sua collaborazione con la per continuare a diffondere arte. Cultura potenzia, dunque, l’offerta televisiva su 5 dedicando uno spazio alle più grandi opere della Scala. Mentre su RaiPlay saranno disponibili online per un mese 30 serate di grande musica, molte delle quali inedite e per la prima volta anche online

La cultura non si ferma e anche il Teatro Alla Scala fa la sua parte sul web e non solo. L’arte supera il palcoscenico e grazie alla Rai e al servizio online diventa fruibile con facilità. Lo spettacolo deve andare avanti. Infatti per il Direttore Musicale Riccardo Chailly, per i componenti dell’Orchestra, del Coro e del Corpo di Ballo, per tutti i lavoratori del Teatro risulta essenziale mantenere il legame con il pubblico. Come tutti i teatri anche quello milanese è al momento chiuso durante questa crisi sanitaria, ma questo non determina il tramonto della bellezza, della continuità artistica e dell’opera. Non possiamo sedere in platea eppure la danza e la musica possono continuare ad emozionarci da casa.

La programmazione

A partire da lunedì 23 marzo, sul sito Rai Play, viene proposto un titolo d’opera o un concerto ogni giorno della settimana. Per un intero mese, fino al 21 aprile l’arte protagonista e inoltre ogni spettacolo resterà disponibile on demand per trenta giorni. Tra i grandi titoli veicolati anche molte delle inaugurazioni delle ultime stagioni dirette da Riccardo Chailly. Parliamo di Giovanna d’arco e Attila di Verdi, Andrea Chénier di Giordano, Madama Butterfly di Puccini.


Dal lunedì 6 aprile, inoltre, per quattro settimane, l’offerta arriverà anche in TV, su Rai5, sempre con cadenza quotidiana. Dal lunedì al venerdì alle 10 del mattino andrà in onda un titolo ogni giorno, con l’eccezione del mercoledì, quando all’offerta mattutina si aggiungerà uno spettacolo serale, in onda alle 22.15. La prima settimana si aprirà con il celebre dittico formato da Pagliacci di Ruggero Leoncavallo e Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni. Per il calendario completo clicca qui.

Leggi anche:

Cenacolo Vinciano per #iorestoacasa
Tutti i musei a Milano in versione digitale
Disney Plus, arriva la nuova piattaforma streaming