24th

Settembre

Houdini The Great, l’opera da cortile in Porta Genova

Un’opera da cortile in scena sabato 26 settembre nel complesso del caseggiato popolare di via Solari 40 e, con il titolo programmatico Houdini The Great, è dedicata al più celebre mago di sempre

L’obiettivo è quello di alimentare le opportunità di conoscenza e di aggregazione sociale nei quartieri popolari. Di farlo anche con uno spettacolo dedicato a Houdini, magari con il coinvolgimento diretto delle persone che li vivono quotidianamente. Alcuni degli inquilini fungeranno anche da comparse nell’opera.

Musica e teatro arrivano direttamente là dove le persone abitano. Un valore significativo, specialmente dopo i mesi di lockdown e durante la difficile situazione che ancora stiamo ancora vivendo.

Vogliamo insistere testardamente su questa linea – commenta l’assessore alle Politiche sociali e abitative Gabriele Rabaiotti – quella del portare musica, teatro, spettacolo, cultura, sport e svago nei quartieri popolari. Là dove tradizionalmente fanno più fatica ad arrivare. Lo abbiamo fatto quest’estate dando vita a #estatepopolare, un insieme di appuntamenti che per la prima volta si sono svolti proprio dove le persone abitano. Ora proseguiamo con l’obiettivo di coinvolgere i nostri inquilini e tutte le persone che vivono nei quartieri meno centrali nel tessuto dell’offerta della città”.

Houdini The Great parla di migrazione e di libertà, immaginando il mago appena arrivato a New York. Ne racconta le vicende e i legami affettivi, in un allestimento da street opera essenziale e ispirato alla Commedia dell’Arte.

Dove e quando

Lo spettacolo di sabato inizierà alle 20 nel cortile delle case della Società Umanitaria di via Solari 40, l’ingresso è gratuito per tutti ma è necessaria l’iscrizione alla piattaforma Eventbrite

Venerdì 25 settembre, sempre alle 20, è prevista una prova aperta nello stesso cortile (che non si terrà in caso di pioggia). Per questioni di sicurezza, anche per questo appuntamento è necessaria la registrazione sulla piattaforma a questo link.

Comments are closed.