CasaParenti e le pillole di Andrèe Ruth Shammah

Proseguono le iniziative online del Teatro con la programmazione di CasaParenti su e la pubblicazione quotidiana delle pillole video di Andrée Ruth Shammah

Una intervista ad Andrée Ruth Shammah, una pillola letteraria di Gioele Dix dedicata al cabarettista, attore e produttore cinematografico tedesco Karl Valentin. E poi ancora cinque Lezioni Magistrali inserite all’interno del progetto Il piacere del testo. Era questa una iniziativa di successo della stagione 2014-2015 che ha visto coinvolti prestigiosi personaggi della cultura contemporanea come Elena Cattaneo, Valerio Magrelli, Michela Marzano, Salvatore Natoli, Massimo Recalcati, Pierangelo Sequeri. Sono questi gli appuntamenti di CasaParenti, che proseguono online contemporaneamente ai video racconti quotidiani di Andrée Ruth
Shammah.

La regista lascia affiorare spontaneamente i suoi ricordi alternandoli a riflessioni sul teatro, sull’arte, la cultura. Il loro ruolo nella situazione drammatica che stiamo vivendo in queste settimane a causa dell’emergenza sanitaria. In attesa di risederci comodamente in platea, le pillole sono fruibili sul sito, sui canali social del Pierlombardo e in formato podcast sulla piattaforma spreaker.it.


Il programma della settimana

Martedì 19 maggio è la volta Andrée Ruth Shammah su Classica Hd intervistata da Piero Maranghi. Tra i ricordi, quello volto a Eduardo De Filippo, Franco Parenti, Giovanni Testori. E poi ancora Giorgio Albertazzi, Giorgio Strehler, Valentina Cortese. Giovedì 21 maggio CasaParenti prosegue con la pillola video di Gioele Dix, come preannunciato, dedicata a Karl Valentin, autore comico tedesco, bizzarro e geniale, del secolo scorso.

Sabato 23 maggio il piacere del testo-Lezioni Magistrali di Massimo Recalcati, Michela Marzano, Elena Cattaneo, Valerio Magrelli, Salvatore Natoli e Pierangelo Sequeri. Un percorso che, già nella stagione di lancio, 2014-15, intrecciava il teatro alla filosofia, alla scienza, alla teologia, alla poesia, alla psicanalisi. Per coinvolgere il pubblico in un dialogo su temi e questioni che scandiscono la nostra esistenza.

Per non perdere gli appuntamenti di CasaParenti che proseguono di settimana in settimana le coordinate sono teatrofrancoparenti.it; #CasaParenti – YouTube; #Difficoltainopportunita – Pillole video di Andrée Ruth Shammah; Podcast di Andrée Ruth Shammah su Spreaker.

Leggi anche:

Il Teatro Alla Scala sulla Rai e sul web
Cenacolo Vinciano per #iorestoacasa