Anna Marchesini ci lasciava tre anni fa. Il ricordo al Piccolo

Cirino e Marilda non si può fare aveva segnato l’attesissimo ritorno al Piccolo Teatro di Milano della comica Anna Marchesini. Correva l’anno 2015. L’attrice ci lasciava il 30 luglio di 3 anni fa

Milano e Anna Marchesini, un legame profondo. L’attrice, volto femminile dello storico Trio con Tullio Solenghi e Massimo Lopez, aveva soltanto 63 anni quando si è spenta il 30 luglio 2016. Appena un anno prima il suo attesissimo ritorno, su uno dei palchi più importanti di Milano – e non solo – il Piccolo Teatro.

Tra le ultime apparizioni pubbliche di Anna Marchesini, infatti, lo spettacolo Cirino e Marilda non si può fare. Andato in scena ad aprile 2015, segnava il ritorno, a grande richiesta, al Teatro Grassi, di Anna Marchesini. L’attrice comica era alle prese con la storia del solitario e mite professor Cirino Pascarella. “Un uomo che ha scritto tutta la sua esistenza con un inchiostro pallido“. La sua vita è ad un tratto sconvolta dalla tenutaria della Pensione Smeraldo, dove vive, decisa a dargli in sposa la figlia Marilda, ormai quarantenne. Proprio non si può fare…


Estate a Milano? QUI il nostro Speciale per chi resta in città

Con gioia attendo di raccontare questa storia – affermava Anna Marchesini in vista del debutto dello spettacolo. E ancora – in un palcoscenico che ho immaginato nudo e senza supporti scenici per permettere alla voce e al corpo di riscrivere ogni volta la storia, rappresentarla senza mai conoscerne la fine“.

Si trattava della seconda stagione di fila che vedeva protagonista dello spettacolo la stella che ha segnato la comicità italiana. Con i suoi innumerevoli personaggi ha dimostrato alla fine della sua vita che il talento, quello vero, che a fatica oggi ritorna, non potrà mai essere annientato. Noi di Milanodabere.it vogliamo ricordarla, nel giorno dell’anniversario della scomparsa, con un estratto di quello spettacolo andato in scena proprio a Milano.

Cirino e Marilda… Anna Marchesini al Piccolo. Il video:

Scoprite anche:
Estate Sforzesca 2019, un calendario ricco di eventi tra le mura del Castello Sforzesco