Orchestra e coro Teatro alla Scala (ph Brescia e Amisano)

Accadde Alla Scala: pillole su Instagram

Pillole di storia, cultura, spettacolo. Nozioni e retroscena curiosi su che, giorno dopo giorno, ci raccontano cosa Accadde . Per scoprire un po’ di più il passato del e la sua straordinaria fama nel mondo

Accadde Alla Scala è quello che racconta il Piermarini, giorno dopo giorno, su Instagram. 1955. ​Il pubblico milanese riscopre Il turco in Italia di Gioachino Rossini grazie all’edizione fondamentale diretta da Gianandrea Gavazzeni. Regia di Franco Zeffirelli, Maria Callas protagonista nel ruolo di Donna Fiorilla. È un momento cruciale della “renaissance” rossiniana del dopoguerra. Documentata e fotografata sul profilo Instagram del Teatro Alla Scala, appunto.

1950. Maria (Meneghini) Callas esordisce Alla Scala. Deve sostituire all’ultimo Renata Tebaldi nel ruolo di Aida. L’accoglienza è fredda, chi l’avrebbe mai detto, stiamo parlando di Maria Callas. Enorme il peso del nome della Tebaldi, a cui sarà la Callas sarà sempre confrontata durante tutta la sua carriera. Accadde Alla Scala.


2001. Si legge: L’omaggio del Teatro alla Scala per il centenario della morte di Giuseppe Verdi arriva fino alla sua città natale. Nel piccolissimo teatrino di Busseto, Riccardo Muti e gli organici scaligeri portano in scena un Falstaff leggendario, ripresa dell’allestimento toscaniniano del 1913.

In questo periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo a livello mondiale, gli organi di spettacolo, come il Teatro Alla Scala, usano le loro piattaforme digitali per non perdere il contatto diretto con gli utenti. Nascono così pillole, curiosità e parentesi a dir poco… meravigliose.

Per quanto riguarda il teatro più importante di Milano, abbiamo già segnalato, per fare un esempio, il suo contributo sul web e il video del corpo di ballo che si allena tra le mura domestiche. Non da ultimo il profilo Instagram che, ogni giorno, ci regala una pillola di storia. Di cosa, dunque, Accadde Alla Scala. Imperdibile.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

eatroallascala) in data:

Leggi anche:

OnDance di Roberto Bolle e le lezioni di danza online
La danza non si ferma: i video dei danzatori di DanceHaus Milano