Settimana aperta alle Scuole Civiche di Fondazione Milano

Le Scuole Civiche di Fondazione Milano organizzano un’intera settimana di open day e appuntamenti aperti al pubblico in modalità digitale. Dall’attore e regista Marco D’Amore, ospite in diretta Facebook della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, al webinar condotto dal giornalista Emanuele Valenti

Una grande riorganizzazione della didattica sta permettendo ad attori, registi, sceneggiatori, interpreti, traduttori, musicisti e filmmaker delle Scuole Civiche di Fondazione Milano di fare lezione a distanza.

Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Ancora, Civica Scuola di Musica . Infine, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Tutte, ora, aprono le attività anche al pubblico. Per la settimana dal 20 al 24 aprile è in programma infatti un ricco calendario di Open Day e incontri aperti in modalità online.


Gli appuntamenti aperti al pubblico

Comincia la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Lo sportello orientamento online permette agli aspiranti studenti di dialogare con un docente e approfondire l’offerta didattica della Scuola. Tra le attività da non perdere, giovedì 23 aprile alle ore 14.30 Marco D’Amore sarà protagonista degli Incontri della Civica in diretta Facebook su Facebook.com/scuoladicinema.milano. Attore, autore, produttore, regista, ex studente delle Scuole Civiche, volto noto ai più per il suo celebre ruolo di Ciro in Gomorra.

Tra le Scuole Civiche di Fondazione Milano anche Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli. Venerdì 24 aprile Emanuele Valenti conduce il webinar Il Coronavirus, e poi?- Parliamone insieme.  Coinvolge gli studenti del corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali e il pubblico in una riflessione per capire meglio il presente e preparaci al futuro. Qui per maggiori informazioni e modalità di partecipazione.

Venerdì 24 aprile è in programma l’Open Day dell’Istituto di Ricerca Musicale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado in videoconferenza Zoom con il coordinatore Massimo Mariani.

Il progetto CivicaMente

Da più di un mese tutte le Scuole Civiche di Fondazione Milano curano CivicaMente, uno speciale palinsesto settimanale che rende disponibile sul sito e sui social una ricca selezione di contenuti. Concerti, film, interviste, cortometraggio spettacoli, consigli di lettura per continuare a fare e condividere cultura con il pubblico.

Di questo palinsesto fa parte anche la radio degli studenti che nella sua versione Smart FM Web Radio propone in piccole pillole, le voci e i volti degli studenti, le loro testimonianze, la loro musica, le interviste, i suggerimenti per affrontare questo delicato momento e molto altro.

Leggi anche:

I classici dell’Elfo Puccini online
Accadde Alla Scala: le pillole su Instagram